utenti online
vuelta a espana

Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 5 (Benicàssim / Alcossebre)

Uno dei più classici arrivi del terzo Grand Tour della stagione, quello che attende i corridori nella quinta tappa della Vuelta a Espana 2017. Classico non perché affrontato innumerevoli volte, ma perché è la solita rampa breve ma impervia che caratterizza tante giornate di gare in terra iberica. Occhio, dunque, alla Benicàssim / Alcossebre, frazione di 175.7 km che di sorprese può nasconderne a iosa.

Cinque Gran premi della Montagna da affrontare, pianura praticamente assente e, pur in assenza di montagne da leggenda, c’è la sensazione che si possa assistere a qualcosa di interessante nella Comunità Valenciana. Piatti soltanto i primi sedici chilometri (per giunta anche lungo la costa, quindi con pericolo vento), dopo i quali si sale verso l’Alto del Desierto de las Palmas, 8 km al 4.8% classificati come seconda categoria.

Qui andrà via la fuga, che potrà acquistare diversi minuti se il gruppo lo permetterà. Dopo uno strappetto a Benicassim, non valido per la classifica dei GPM, c’è la seconda cima, l’Alto de Cabanes (3^ categoria, 7.3 km al 4.4%. La strada a questo punto non spiana, ma prosegue lievemente all’insù sino all’imbocco della terza salitella, il Coll de la Bandereta (2^ categoria, 4.6 km al 7.6%).

Scollinamento dopo 88 km di gara, poi discesa ed ecco la quarta asperità, l’Alto de la Serratella (2^ categoria, 13.2 km al 3.7%), la cui vetta dista dal traguardo ancora cinquanta chilometri. Il grosso è fatto, dunque, e dall’arrivo siamo ancora distanti, ma non tutto è finito. Il gruppo è sicuramente già scremato e tale giungerà fino ai piedi dell’Ermita Santa Lucia, un 3^ categoria lungo 3.4 km con una pendenza media del 4.2%, ma con almeno tre tratti che presentano percentuali in doppia cifra.

Occorreranno i cambi di ritmo, allora, per restare aggrappati alla testa della corsa e magari giocarsela in uno sprint molto ristretto. Profili tecnici: altimetria, dettaglio ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

Km 23.8 – Alto del Desierto de las Palmas 7.8 km al 4.8% – categoria 2
Km 55.3 – Alto de Cabanes 7.3 km al 4.4% – categoria 3
Km 87.6 – Coll de la Bandereta 4.6 km al 7.6% – categoria 2
Km 125.2 – Alto de la Serratella 13.2 km al 3.7% – categoria  2
Km 175.7 – Ermita Sta. Lucía. Alcossebre 3.4 km al 4.2% – categoria 3

Perfil

últimos km

 

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *