utenti online
teuns giro di polonia 2017

Teuns vince il Giro di Polonia 2017, ultima tappa a Poels

Sono Dylan Teuns e Wout Poels a festeggiare nell’ultima giornata del Giro di Polonia 2017: il belga della Bmc si aggiudica la classifica generale chiudendo con i migliori nella settima e ultima tappa vinta dall’olandese Wout Poels del Team Sky.

È il traguardo di Bukowina Tatrzanska ad assegnare la maglia gialla di vincitore del 74^ Tour de Pologne: sette i Gran Premi della Montagna da affrontare nell’ultima frazione lunga soltanto 132 km.

Petr Vakoc (Quick Step), Nico Denz (AG2R La Mondiale), Ruben Plaza et Robert Power (Orica – Scott), Dayer Quintana et Rory Sutherland (Movistar), Diego Rosa (Team Sky), Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), Simon Spilak (Katusha – Alpecin), Tom Jelte Slagter (Cannondale – Drapac), Domen Novak (Bahrain – Merida), Daan Olivier (LottoNL – Jumbo) e Pawel Cieslik (Polonia) i fuggitivi di giornata.

L’ultimo ad arrendersi? Peter Sagan, manco a dirlo, che viene ripreso in prossimità dell’ultima ascesa, dopo aver tenuto duro per favorire il suo compagno Rafal Majka (Bora-Hansgrohe). Tutto si decide sulle rampe finali. I primi a smuovere le acque sono Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale) e Adam Yates (Orica-Scott), ma la loro azione non si rivela proficua e così la coppia viene ripresa in un battibaleno.

Nessuno riesce a fare la differenza, quindi è la volata a ranghi ristretti a decidere la corsa. Poels parte lungo, ma riesce comunque a tenersi dietro tutti gli altri, chiudendo a braccia alzare sulla linea del traguardo. Secondo posto per Adam Yates, terzo per l’idolo di casa Rafal Majka (Bora-Hansgrohe), che per soli due secondi deve arrendersi in classifica a Dylan Teuns, il quale giunge quinto e riesce a portare a casa la classifica finale, a distanza ravvicinata di quella del Giro di Vallonia.

I migliori italiani si rivelano Pozzovivo, sesto quest’oggi come nella generale, e Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), tredicesimo in data odierna e nono nella graduatoria definitiva.

Teuns, Majka, Poels: questo il podio finale del Giro di Polonia 2017. Ma il WorldTour non si ferma e da lunedì 7 a domenica 13 agosto è tempo di BinckBank Tour 2017.

Ordine d’arrivo 7^ tappa:
1 POELS Wout SKY 03h 26′ 20”
2 YATES Adam ORS + 00′ 00”
3 MAJKA Rafał BOH + 00′ 00”
4 KELDERMAN Wilco SUN + 00′ 00”
5 TEUNS Dylan BMC + 00′ 00”
6 POZZOVIVO Domenico ALM + 00′ 05”
7 OOMEN Sam SUN + 00′ 12”
8 HAIG Jack ORS + 00′ 14”
9 VAN GARDEREN Tejay BMC + 00′ 18”
10 FARIA DA COSTA Rui Alberto UAD + 00′ 54′

Classifica generale finale:
1 TEUNS Dylan BMC
2 MAJKA Rafał BOH + 00′ 02”
3 POELS Wout SKY + 00′ 03”
4 KELDERMAN Wilco SUN + 00′ 10”
5 YATES Adam ORS + 00′ 13”
6 POZZOVIVO Domenico ALM + 00′ 23”
7 OOMEN Sam SUN + 00′ 36”
8 HAIG Jack ORS + 00′ 57”
9 NIBALI Vincenzo TBM + 01′ 19”
10 FARIA DA COSTA Rui Alberto UAD + 01′ 22”

About Andrea Fragasso

Check Also

La Scienza alla Base dei Record di Velocità nel Ciclismo

La Scienza alla Base dei Record di Velocità nel Ciclismo

La scienza gioca un ruolo cruciale nel ciclismo, dove ogni dettaglio conta. Dallo studio dell'aerodinamica ai materiali innovativi delle biciclette, ogni avanzo tecnologico può significare un nuovo record di velocità. L'unione tra ingegneria e atletismo apre porte a traguardi straordinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *