utenti online
haig polonia 2017

Giro di Polonia 2017, Haig in solitaria a Zakopane

Jack Haig primo sul traguardo di Zakopane: l’australiano della Orica – Scott si impone nella sesta tappa del Giro di Polonia 2017 attaccando sulla penultima salita e concludendo con 51″ sui più immediati inseguitori, tra i quali figurano gli italiani Vincenzo Nibali (bahrain-Merida) e Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale). Dylan Teuns (Bmc) è la nuova maglia gialla.

Sono i Monti Tatra, vale a dire la parte più alta della catena dei Carpazi, il teatro di scontro della penultima frazione del Tour de Pologne: sei i Gran Premi della Montagna da affrontare dopo la partenza da Kopalnia Soli “Wieliczka”, oltre all’arrivo in leggera salita dopo 199 km percorsi.

Sono Moreno Moser (Astana), Antwan Tolhoek (LottoNL – Jumbo), Adam Stachowiak (Polonia) e Jeremy Maison (FDJ) gli attaccanti di giornata, ma da dietro a controllare ci pensano Bmc e Bora-Hansgrohe. Nella fase calda della gara, salgono in cattedra gli Orica – Scott: prima ci prova Ruben Plaza, poi è Robert Power a fare la differenza, andando a riprendere uno ad uno i battistrada e costringendo anche il leader Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), causa l’alta andatura a quel punto imposta nel gruppo, a perdere contatto.

Annullato il tentativo di Power, è il turno di quello decisivo di Jack Haig, che parte a circa venti chilometri alla conclusione, fa il vuoto e va a prendersi meritatamente il successo parziale. A 51″ giunge un gruppettino con Wout Poels (Team Sky) secondo e Bob Jungels (Quick Step Floors) terzo, mentre al sesto posto si piazza Vincenzo Nibali. Nel drappello dei migliori anche l’altro azzurro Domenico Pozzovivo.

Cambia la classifica generale: sale in prima posizione Dylan Teuns con 6″ su Rafal Majka (Bora-Hansgrohe) e 10″ su Wilco Kelderman (Team Sunweb). Pozzovivo è quinto a 18″, Nibali è ottavo a 25″. Il circuito di Bukowina Tatrzanska, 132 km complessivi, costituisce l’ultima tappa della corsa: previste sette nuove asperità da scalare, al termine delle quali sarà decretato il vincitore finale.

Piccolo siparietto non previsto: un pony invade la carreggiata stradale ed insegue per diversi secondi i corridori. Ecco il video.

Ordine d’arrivo 6^ tappa:
1 Jack Haig (ORICA-Scott)
2 Wout Poels (Team Sky) a 0’51
3 Bob Jungels (Quick-Step Floors) st
4 Rui Costa (UAE Team Emirates) st
5 Wilco Kelderman (Team Sunweb) st
6 Vincenzo Nibali (Bahrain Merida Pro Cycling Team) st
7 Ilnur Zakarin (Team Katusha – Alpecin) st
8 Rafał Majka (BORA – hansgrohe) st
9 Adam Yates (ORICA-Scott) st
10 Sam Oomen (Team Sunweb) st

Classifica generale:
1 Dylan Teuns (BMC Racing Team)
2 Rafał Majka (BORA – hansgrohe) a 0’06
3 Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 0’10
4 Wout Poels (Team Sky) a 0’13
5 Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) a 0’18
6 Adam Yates (ORICA-Scott) a 0’19
7 Sam Oomen (Team Sunweb) a 0’24
8 Vincenzo Nibali (Bahrain Merida Pro Cycling Team) a 0’25
9 Rui Costa (UAE Team Emirates) a 0’28
10 Bob Jungels (Quick-Step Floors) a 0’29

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *