utenti online
giro di polonia

Giro di Polonia 2017, il percorso e la guida tv

Presso la BGZ BNP Paribas Arena di Pruszkow è stato presentato il Giro di Polonia 2017, corsa a tappe valida per il calendario WorldTour in programma dal 29 luglio al 4 agosto. Dopo essere stata costretta ad anticiparsi lo scorso anno per evitare una scomoda concomitanza con le Olimpiadi, torna a collocarsi come da tradizione a cavallo tra il settimo e l’ottavo mese dell’anno.

Si tratterà della 74^ edizione della gara che ha nel belga Tim Wellens il campione uscente. Nell’albo d’oro, accanto alle numerosissime vittorie da parte di corridori di casa, si segnalano anche i successi degli italiani Maurizio Fondriest nel 1994, di Alessandro Ballan nel 2009 e Moreno Moser nel 2012.

 Diretta tv su Eurosport/2: prima, seconda e quinta tappa live alle ore 15.30, le altre frazioni dalle 18.

STARTLIST Clicca qui per la startlist e i favoriti.

 Sette le tappe previste (tutte in linea), alcune delle quali arrivano in località più volte affrontate negli anni passati. Dedicate ai velocisti le prime due frazioni, i cui traguardi sono posti a Cracovia, capitale culturale del Paese, e Katowice.

Seguono tre giornate in cui gli sprinter possono ancora dire la loro, ma alcuni saliscendi posti in prossimità del traguardo possono costituire un ostacolo alle loro velleità: si segnala, tra l’altro l’arrivo in salita a Szczyrk, che per caratteristiche può essere accostata al Poggio della Milano-Sanremo. Il giorno seguente, poi, è la volta della tappa più lunga dell’intera corsa con i suoi 238 km che conducono a Zabrze.

Le ultime due frazioni sono senz’altro quelle decisive, dal momento che si arriva su alcune vette appartenenti alla catena dei monti Tatra: dopo l’arrivo di Zakopane sarà proprio l’ultimo giorno quello decisivo con l’impegnativo circuito di Bukowina Tatrzanska che deciderà la classifica generale.

Di seguito tutte le tappe e la planimetria generale e tutte le altimetrie.

29/07 Tappa I, Krakow – Krakow, 137 km
30/07 Tappa II, Tarnowskie Gory – Katowice, 146 km
31/07 Tappa III, Jaworzno – Szczyrk, 161 km
01/08 Tappa IV, Zawiercie – Zabrze, 238 km
02/08 Tappa V, Olimp Nagawczyna – Rzeszow, 130 km
03/08 Tappa VI, Kopalnia Soli “Wieliczka” – Zakopane, 199 km
04/08 Tappa VII, Bukovina Resort – Bukowina Tatrzanska, 132.5 km

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *