utenti online
teuns giro di vallonia 2017

Giro di Vallonia 2017, Teuns suggella il suo dominio: tappa e classifica

Finisce con il dominio di Dylan Teuns il Giro di Vallonia 2017: dopo aver già portato a casa la terza frazione ed aver messo le mani sulla maglia gialla, il belga della Bmc Racing Team si impone anche nella quinta e ultima tappa e conquista contemporaneamente la classifica generale.

Uno show vero e proprio, quello del venticinquenne nato a Diest, indiscusso mattatore della cinque giorni belga. Nell’ultima giornata, in particolare, attende le rampe finali del Mur de Thuin – due chilometri con manto stradale in pavé da scalare tre volte, l’ultima delle quali conduce fino al traguardo – per dettare la sua legge: stacca tutti e taglia in solitaria il traguardo, distanziando tutti coloro che lo precedono in classifica.

Al secondo posto, distanziati di cinque secondi, arrivano i primi inseguitori, regolati dal francese Bryan Coquard (Direct Energie) che sarà tra poco più di una settimana il capitano della sua nazionale ai Campionati Europei che si terranno a Herning, in Danimarca. Terzo posto di giornata per Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal).

Prima delle fasi finali, c’è il tentativo di fuga che non va a buon fine: ci provano Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), Michael Morkov (Katusha Team), Lasse Norman Hansen (Aqua Blue Sport) e Huub Duyn (Vérandas Willems-Crelan), Tony Aerts (Telenet Fidea Lions). Il primo di loro per il quinto giorno consecutivo va all’attacco, ma nonostante la buona volontà sua e degli altri compagni di fuga, la Bmc guidata da Manul Quinziato rimonta a cinque chilometri e mezzo all’arrivo.

Il già citato Van Der Sande è il primo ad inchinarsi in classifica al connazionale Teuns: finisce secondo con un gap di 43″ dalla maglia gialla, mentre terzo è il francese Benjamin Thomas (Armee de Terre) a 54″.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:

1 Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team 4:13:03
2 Bryan Coquard (Fra) Direct Energie 0:00:05
3 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto – Soudal 0:00:05
4 Eliot Lietaer (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise 0:00:05
5 Benjamin Thomas (Fra) Armée de Terre 0:00:05
6 Alex Kirsch (Lux) WB Veranclassic – Aqua Protect 0:00:05
7 Maxime Vantomme (Bel) WB Veranclassic – Aqua Protect 0:00:05
8 Loïc Vliegen (Bel) BMC Racing Team 0:00:05
9 Michel Kreder (Ned) Aqua Blue Sport 0:00:05
10 Corné Van Kessel (Ned) Telenet – Fidea Lions 0:00:05

Classifica generale:

1 Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team 21:19:34
2 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto – Soudal 0:00:43
3 Benjamin Thomas (Fra) Armée de Terre 0:00:54
4 Jelle Vanendert (Bel) Lotto – Soudal 0:01:02
5 Michel Kreder (Ned) Aqua Blue Sport 0:01:03
6 Maxime Vantomme (Bel) WB Veranclassic – Aqua Protect 0:01:05
7 Xandro Meurisse (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:01:10
8 Eliot Lietaer (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise 0:01:12
9 Loïc Vliegen (Bel) BMC Racing Team 0:01:19
10 Thomas Sprengers (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise 0:01:20

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *