utenti online
Italia-Russia World League 2017. fivb

World League 2017: Italia-Russia 2-3, adios Final Six

La World League 2017 si chiude amaramente per l’Italvolley: i ragazzi di Blengini finiscono sconfitti pure dalla Russia e chiudono al penultimo posto.

A Pau gli azzurri incappano nella terza sconfitta consecutiva del weekend francese, quinta totale nel torneo: il 3-2 (31-33; 25-23; 21-25; 25-23; 15-10) spinge i ragazzi di Blengini ad ammainare i sogni di gloria, con la matematica che non li condanna del tutto ma quasi.

Contro la Russia delle nuove leve i rimpianti italiani sono tanti e corposi: perché gli azzurri avevano in pugno la gara e si sono trovati a un passo dalla vittoria del quarto parziale che avrebbe rimesso in discussione tutti i giochi per la qualificazione alla Final Six di Cuririba. Come già accaduto contro Usa e Francia, Italvolley ha mollato proprio nel momento cruciale, finendo rimontata e chiudendo sotto di cinque punti nel tie-break.

Per una squadra che, meno di un anno fa, conquistò il prestigioso titolo di vicecampione olimpico, questa World League 2017 sta per trasformarsi in un autentico fallimento: la prossima settimana ad Anversa, contro Francia, Belgio e Canada, gli azzurri dovranno risollevarsi e quantomeno migliorare il malinconico e amarissimo penultimo posto.

Primo set lunghissimo con l’Italia che riesce ad annullare ben sei set-point russi; nel secondo Italvolley arriva fino al 20-18 trascinata da Sabbi e Botto ma poi si pianta all’improvviso consentendo a Volkov e soci di tornare in partita.

Il terzo parziale è tutto di marca azzurra e si va sul 2-1; l’Italia si prepara alla vittoria quando è sul 23-21, poi però un ace di Giannelli viene annullato dal check, la Russia si rifà sotto e sul 23-23 inverte l’inerzia. Al tie-break gli azzurri si scaricano e restano sotto.

Non valgono a nullo le prove monstre sia di Giulio Sabbi (31 punti, 3 aces) che di Iacopo Botto (23, 4 aces), Dall’altra parte della rete sono da segnalare le 19 marcature di Dmitry Volkov (19, 4 aces) e Maxim Zhigalov (16).

About Alessandro Liburdi

Check Also

Il Processo di Creazione dei Palloni da Volley Ufficiali

Il Processo di Creazione dei Palloni da Volley Ufficiali

Il processo di creazione dei palloni da volley ufficiali è un’arte che combina tecnologia e tradizione. Ogni pallone nasce da una meticolosa selezione di materiali, seguita da un assemblaggio preciso e controlli di qualità rigorosi, per garantire prestazioni ottimali in campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *