utenti online
tour de france

Tour de France 2017, anteprima tappa 19 (Embrun / Salon-de-Provence)

Rimarrà estremamente deluso chi si attende una tre giorni finale di Tour de France 2017 estremamente dura e ricca di salite. Quelle, di fatto, sono già terminate con la frazione culminante sul Col d’Izoard. E ora? Ora non restano che due giornate interlocutorie, inframmezzate dalla cronometro individuale di Marsiglia che fornirà i verdetti conclusivi.

Si comincia, dunque, con la Embrun / Salon-de-Provence, 222 km nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Dal profili altimetrico si evince chiaramente come siano due le soluzioni possibile: fuga oppure volata. Ma non sarà facile per gli sprinter controllare la corsa, dal momento che in gara non rimangono molti, in fin dei conti, di conseguenza tutti coloro che vorranno attaccare da lontano potrebbero avere il via libera.

La prima parte del tracciato offre l’occasione per portare via un’azione, dal momento che si susseguono, l’uno dopo l’altro, due Gran Premi della Montagna, entrambi di terza categoria: c’è il Col Lebraut (4.7 km al 6%) dopo 26 km e c’è la Côte de Bréziers (2.3 km al 5.8%) dopo 43 km. 

Con qualche saliscendi qua e là, si arriva al traguardo volante di Banon dopo 136 km ed infine all’ultimo GPM, quello di Col du Pointu (5.8 km al 4.1%). Cima a 25 chilometri al traguardo, poi comincia la lieve discesa, che diventa pianura, fin quando Aix en Provence, località che tante volte ha ospitato arrivi di tappa al Tour, decreterà il vincitore odierno.

I giochi, a quanto pare, sembrano essere già scritti: Chris Froome (Team Sky) è ad un passo dalla conquista del suo quarto Tour de France, mentre ad occupare i restanti gradini del podio, al momento, sono Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) e Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac).

Profili tecnici: dettaglio GPM, altimetria, dettaglio ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

  • Km 26.0 – Col Lebraut 4.7 km al 6% – category 3
  • Km 43.0 – Côte de Bréziers 2.3 km al 5.8% – category 3
  • Km 177.5 – Col du Pointu 5.8 km al 4.1% – category 3

Profile

Last km

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *