utenti online
lammertink giro del belgio 2017

Giro del Belgio 2017, a Lammertink la tappa regina

Se la aggiudica Maurits Lammertink la tappa regina del Giro del Belgio 2017: nella quarta e penultima giornata, l’olandese della Katusha-Alpecin si impone sul traguardo di Ans, mentre il nuovo leader della classifica generale è il francese Remi Cavagna (Quick Step Floors).

È la frazione più attesa della breve corsa a tappe: si attraversano i punti simbolo della Liegi-Bastogne-Liegi, dalla Redoute alla Roche-au-Faucons, dal Saint Nicolas alla Rue de Naniot. I corridori, dunque, si danno battaglia sin dalle prime fasi.

La fuga che prende piede alcuni chilometri dopo il via vede protagonisti Rémi Cavagna e Petr Vakoc (Quick-Step Floors), Jürgen Roelandts (Lotto Soudal), Ruben Guerreiro (Trek-Segafredo), Maurits Lammertink e Rein Taaramae (Katusha-Alpecin), Jens Keukeleire (Belgique), Mark Christian (Aqua Blue Sport), Antoine Duchesne (Direct Energie), Oscar Riesebeek (Roompot-Nederlandse Loterij), Vincent Baestaens (Telenet-Fidea) e Philipp Walsleben (Beobank-Corendon).

Il corposo drappello acquisisce fino a cinque minuti di vantaggio, ma dietro non stanno a guardare: ci prova la Lotto Soudal, su tutte, a ridurre il gap, e a poco più di trenta chilometri alla conclusione il distacco è ormai ridotto a un minuto. Ma i battistrada non demordono e, spronati da un combattivo Guerreiro, danno nuovamente filo da torcere a chi insegue. Con il corridore della Trek rimangono altri quattro atleti: Cavagna, Lammertink Kekuelaire e Christian.

Cercano di limitare i danni Tiesj Benoot (Lotto Soudal), Philippe Gilbert (Quick-Step Floors), Jan Bakelants e Oliver Naesen (Belgio), Jelle Vanendert (Lotto Soudal) e Tony Martin (Katusha-Alpecin), ma ormai è troppo tardi: a giocarsi il successo parziale è il quintetto al comando. Tra i suoi componenti ha la meglio il ventiseienne Lammertink, che trova la prima vittoria in maglia Katusha-Alpecin. Alle sue spalle Guerreiro, Keukelaire e Cavagna: quest’ultimo, ventunenne neoprofessionista, diventa il nuovo leader della classifica generale con un solo secondo di vantaggio sul compagno di fuga della Orica-Scott.

Gli immediati inseguitori giungono a mezzo minuti di ritardo e vengono regolati da Bakelants, mentre il leader del mattino Wout Van Aert (Veranda’s Willems) chiude in ritardo e deve abdicare. Ora non resta che una sola frazione: la Tienen › Tongeren (177 km). Con i distacchi così poco accentuati, anche il Chilometro d’oro può risultare decisivo per decretare il vincitore finale.

Ordine d’arrivo 4^ tappa:

1 Maurits Lammertink (Ned) Team Katusha – Alpecin 4:09:50
2 Rúben Guerreiro (Por) Trek – Segafredo 0:00:00
3 Jens Keukeleire (Bel) Nationalmannschaft Belgien 0:00:05
4 Rémi Cavagna (Fra) Quick Step Floors 0:00:05
5 Jan Bakelants (Bel) Nationalmannschaft Belgien 0:00:31
6 Julien Vermote (Bel) Quick Step Floors 0:00:31
7 Oliver Naesen (Bel) Nationalmannschaft Belgien 0:00:31
8 Tiesj Benoot (Bel) Lotto – Soudal 0:00:31
9 Tony Martin (GER) Team Katusha – Alpecin 0:00:31
10 Philippe Gilbert (Bel) Quick Step Floors 0:00:31

Classifica generale:

1 Rémi Cavagna (Fra) Quick Step Floors 13:18:23
2 Jens Keukeleire (Bel) Nationalmannschaft Belgien 0:00:01
3 Tony Martin (GER) Team Katusha – Alpecin 0:00:05
4 Philippe Gilbert (Bel) Quick Step Floors 0:00:14
5 Julien Vermote (Bel) Quick Step Floors 0:00:34
6 Maurits Lammertink (Ned) Team Katusha – Alpecin 0:00:34
7 Tiesj Benoot (Bel) Lotto – Soudal 0:00:35
8 Oliver Naesen (Bel) Nationalmannschaft Belgien 0:00:36
9 Rúben Guerreiro (Por) Trek – Segafredo 0:00:46
10 Wout Van Aert (Bel) Vérandas Willems – Crelan 0:00:52

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *