utenti online
boassonhagen
Foto: QCF/Paumer/Kåre Dehlie Thorstad

Giro di Norvegia 2017, subito vincente Boasson Hagen

Subito in evidenza l’idolo di casa al Giro di Norvegia 2017: Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) fa sua la prima tappa della breve corsa scandinava imponendosi allo sprint sul traguardo di Asker.

Cinque giornate e altrettante probabili volate (alcune, magari, a ranghi più ristretti): questo ciò che propone la settimana nella terra che ospiterà a settembre i prossimo Campionati del  mondo su strada. Partenza da Hønefoss per questa prima frazione che si conclude ad Asker dopo 169 km.

A caratterizzare la tappa è la fuga del colombiano Juan Pablo Villegas (Manzana Postobon), che parte dopo pochi chilometri dal via assieme ai norvegesi Marius Blalid (Team FixIT) e Ludvik Holstad (Sparebanken), ma rimane in testa da solo fino a 25 chilometri alla conclusione, quando il plotone principale si ricompatta.

Così si entra nel circuito finale di Asker in cui non mancano i tentativi di attacco, ma alla fine tutto si decide allo sprint. Ad avere la meglio, per la gioia del pubblico di casa, è Edvald Boasson Hagen, che proprio nel giorno del suo trentesimo compleanno coglie la prima vittoria stagionale. Ed è una grande festa per la sua squadra, la Dimension Data, che appena qualche minuto prima trova il successo al Giro d’Italia grazie ad Omar Fraile, primo a bagno di Romagna.

Alle spalle del vincitore si piazzano il belga Tosh Van der Sande (Lotto Soudal) e l’australiano Simon Gerrans (Orica-Scott), il quale prova invano ad anticipare la volata. Ricordiamo che in gara non figura nessun italiano. La seconda tappa del Tour of Norway 2017 è la Eidsvoll > Brumunddal (194 chilometri).

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 Edvald BOASSON HAGEN (NOR) DDD 4:13:51
2 Tosh VAN DER SANDE (BEL) LTS +0:04
3 Simon GERRANS (AUS) ORS +0:06
4 Carl Fredrik HAGEN (NOR) TJI +0:09
5 August JENSEN (NOR) TCO +0:10
6 Sander ARMEE (BEL) LTS +0:10
7 Maxime DANIEL (FRA) FVC +0:10
8 Jeroen MEIJERS (NED) RNL +0:10
9 Rasmus POULSEN (DEN) TVC +0:10
10 Tony GALLOPIN (FRA) LTS +0:10

Classifica generale:

1 Edvald BOASSON HAGEN (NOR) DDD 4:13:51
2 Tosh VAN DER SANDE (BEL) LTS +0:04
3 Simon GERRANS (AUS) ORS +0:06
4 Carl Fredrik HAGEN (NOR) TJI +0:09
5 August JENSEN (NOR) TCO +0:10
6 Sander ARMEE (BEL) LTS +0:10
7 Maxime DANIEL (FRA) FVC +0:10
8 Jeroen MEIJERS (NED) RNL +0:10
9 Rasmus POULSEN (DEN) TVC +0:10
10 Tony GALLOPIN (FRA) LTS +0:10

About Andrea Fragasso

Check Also

Le gare di endurance più dure del pianeta

Le gare di endurance più dure del pianeta

Le gare di endurance più dure del pianeta mettono alla prova non solo il corpo, ma anche la mente. Dalle lunghe corse nel deserto della Badwater Ultramarathon ai freddi sentieri della Patagonia, ogni sfida è un viaggio nell'ignoto, dove solo i più resilienti emergono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *