utenti online
Brasile campione, Mondiali beach soccer 2017. fifa.com

Mondiali beach soccer 2017, cappotto del Brasile a Tahiti: verdeoro pentacampioni!

I Mondiali beach soccer 2017 si concludono come previsto: il Brasile batte 6-0 Tahiti nella finalissima di Nassau e conquista il 5° titolo della sua storia.

Un successo che era stato previsto da qualcuno alla vigilia, a maggior ragione quando la Seleção di Sousa è approdata in finale: i maestri carioca del beach soccer si sono dimostrati ancora una volta i più grandi e hanno vinto con merito. I polinesiani possono comunque consolarsi: per la seconda edizione consecutiva, dopo quella di Espinho 2015, Tahiti conclude col titolo di vice-campione del mondo.

Dominano in lungo e in largo, Rodrigo e compagni, visto che vanno in vantaggio già dopo 14” col biondo Mauricinho; il raddoppio lo serve al 7’ Datinha. Il Brasile non soffre affatto la reazione tahitiana, anzi sfiora più volte il tris e poi lo trova in chiusura di seconda frazione ancora con Mauricinho.

Decisamente tutto troppo facile. Nel finale i carioca dilagano ulteriormente, andando a segno con Catarino al 30′ e con Daniel al 32′ e al 34′. Un risultato che si arrotonda fino al pesante 6-0 finale, che però rispecchia coerentemente quanto visto sulla spiaggia di Nassau in questa finale.

D’altronde, dopo aver messo in fila due corazzate come i campioni in carica del Portogallo e la nostra Italia (che pure si era presentata all’appuntamento come una delle più serie accreditate alla vittoria finale), il Brasile giocava con tutti i favori del pronostico.

Per la Seleção si tratta del quinto titolo iridato, addirittura il 14esimo se consideriamo anche le edizioni dal 1995 al 2004, non riconosciute dalla FIFA. A partire dal 2004 i verdeoro erano sempre andati a podio, tranne che nell’edizione portoghese di Espinho di due anni fa.

Brasile pentacampione dunque, dopo il poker iridato portato a casa con le edizioni comprese fra il 2006 e il 2009 (fra cui la vittoria sull’Italia nel 2008).

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali raccontano storie di passione e determinazione. Dalla storica corsa della Camerun ai quarti di finale nel 1990, alle sorprendenti vittorie del Ghana e della Nigeria, ogni torneo è un capitolo di orgoglio e speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *