utenti online
nibali croazia 2017

Nibali vince il Giro di Croazia 2017, ultima a Modolo: due successi nel segno di Scarponi

Nel segno di Michele Scarponi: Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Sacha Modolo (UAE Team Emirates) alzano le braccia al cielo nell’ultima giornata del Giro di Croazia 2017 andando a vincere la classifica generale e la sesta tappa e riuscendo in tal modo ad onorare la memoria del loro connazionale tragicamente scomparso.

Così come nella contemporanea Liegi vinta da Alejandro Valverde, il pensiero non può che andare a chi ci ha lasciato. E l’atmosfera che accompagna i corridori in quest’ultima giornata da Samobor a Zagabria non può che essere sommessa. C’è chi, però, ha una motivazione in più in gara: sono i corridori italiani che cercano di tutto di portare a casa un successo da dedicare allo sfortunato scalatore dell’Astana.

Chi riescono Sacha Modolo e Vincenzo Nibali, i grandi protagonisti di giornata. La frazione finisce in volata su un traguardo in leggera salita e manto stradale in lastricato. A trionfare con un vero assolo è Sacha Modolo, che rifila due secondi di distacco a tutti gli altri, imponendosi davanti al suo compagno di squadra Jan Polanc e a Boy Van Poppel (Trek-Segafredo). A lui la prima frazione, a lui l’ultima, segno che la condizione in vista del Giro si fa ogni giorno migliore. Nei dieci anche Marco Canola (Nippo-Vini Fantini) quinto, e Nicola Boem (Bardiani-CSF) settimo.

E poi c’è Vincenzo Nibali. Persa la leadership sul Monte Ucka, dove si è imposto lo spagnolo Jaime Roson, nuovo leader per soli due secondi, Vincenzo Nibali ribalta tutto grazie ai tre secondi di abbuono conquistati al traguardo volante. Così è sua la classifica generale con un solo secondo di vantaggio sul giovane iberico. A chiudere il podio, il ceco Jan Hirt (CCC Sprandi). “Questa vittoria è per Michele, per un grande amico, che per me è stato come un fratello“, le prime dichiarazioni dello Squalo a caldo.

Ordine d’arrivo 7^ tappa:

1 Sacha Modolo (Ita) UAE Team Emirates 3:16:52
2 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates +0:02
3 Boy Van Poppel (Ned) Trek – Segafredo +0:02
4 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain – Merida +0:02
5 Marco Canola (Ita) Nippo – Vini Fantini +0:06
6 Felix Großschartner (AUT) CCC Sprandi – Polkowice +0:06
7 Nicola Boem (Ita) Bardiani – CSF +0:06
8 Daniel Auer (AUT) Team Felbermayr – Simplon Wels +0:06
9 James Knox (GBr) Team Wiggins +0:06
10 Jan Hirt (Cze) CCC Sprandi – Polkowice +0:09

Classifica generale:

1 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain – Merida 25:12:10
2 Jaime Roson Garcia (Esp) Caja Rural – Seguros RGA +0:08
3 Jan Hirt (Cze) CCC Sprandi – Polkowice +0:23
4 Felix Großschartner (AUT) CCC Sprandi – Polkowice +0:35
5 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates +0:40
6 Kanstantsin Siutsou (Blr) Bahrain – Merida +0:59
7 Michal Schlegel (Cze) CCC Sprandi – Polkowice +1:23
8 James Knox (GBr) Team Wiggins +1:27
9 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team +1:38
10 Oscar Eduardo Sanchez Guarin (Col) Bicicletas Strongman +1:45

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *