utenti online
bergamo giro d'italia 2017

Giro d’Italia 2017, anteprima tappa 15 (Valdengo-Bergamo)

Si chiude domenica 21 maggio la seconda delle tre settimane del Giro d’Italia 2017. E si chiude in modo assai inaspettato: non con un tappone, come molti si attendono, bensì con una frazione (la numero 15) dal finale mosso, che si presta a molteplici soluzioni. Dal Piemonte si arriva in Lombardia, da Valdengo a Bergamo dopo 199 km.

Il rapporto tra Bergamo e le due ruote è noto: oltre ad aver dato i natali a tanti campioni, è stato più volte teatro di battaglia della Corsa Rosa. Sette gli arrivi di tappa: dal 1912, quando si impose Vincenzo Borgarello, fino al 2009, quando primo arrivò il bielorusso Kanstantsin Siutsou. In mezzo, i successi di Diego Marabelli nel ’38, di Oreste Conte nel ’52, di Felice Gimondi nel ’76, di Giuseppe Saronni nel ’83 e di Stefano Garzelli nel 2007.

Altimetricamente parlando, il percorso di quest’anno si presenta pianeggiante per tre quarti di gara, quelli che comprendono anche i traguardi volanti di Busto Arsizio e di Almenno San Salvatore. Le insidie vere arrivano negli ultimi 50 km, con i due Gran Premi della Montagna di Miragolo San Salvatore (8.7 km al 7%, max 11%) e Selvino (6.9 km al 5.9%, max 9%) che assegnano punti validi per la maglia azzurra.

Sono due salite ravvicinate (l’ultima a 30 km all’arrivo) che abbiamo già conosciuto nell’ultima edizione del Lombardia e proprio all’ultima classica-monumento della stagione si accosta il tracciato finale odierno, come testimonia anche l’arrivo di Bergamo Alta attraverso Porta Garibaldi (strappo di 1500 metri con pendenze superiori al 10%) che lo scorso ottobre incoronò Esteban Chaves e stavolta incoronerà… Lo scopriremo presto.

Profili tecnici: altimetria, dettaglio salite, ultimi chilometri, planimetria e cronotabella.  Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *