utenti online
démare parigi-nizza 2017

Parigi-Nizza 2017, Démare vince una scoppiettante prima tappa. Espulso Bardet

Subito emozioni alla Parigi-Nizza 2017: ad aprire la Corsa verso il Sole è una inedita vittoria di Arnaud Démare (FDJ), che vince uno sprint a due su Julian Alaphilippe (Quick Step Floors) al termine di una prima tappa caratterizzata da vento e pioggia.

È la Bois d’Arcy – Bois d’Arcy la frazione d’apertura della gara organizzata da Aso. Sono 148,5 km nella regione dell’Île-de-France. Tracciato disegnato per i velocisti, ma le avverse condizioni atmosferiche ribaltano le previsioni iniziali e rendono la prova davvero incerta.

Mancano ancora cento chilometri alla conclusione, infatti, e il gruppo si spezza in più tronconi a causa dei ventagli: davanti rimangono non più di trenta unità (destinate a ridursi ulteriormente con il passare del tempo), mentre dietro cominciano a perdere secondi nomi illustri, come quello di Alberto Contador (Trek-Segafredo). Si pensa che si possa arrivare ad una volata ristretta, ma così non è: a due chilometri dall’arrivo attacca Julian Alaphilippe, intenzionato ad evitare la volata in cui corridori più veloci possono impedirgli di giocarsi le sue possibilità.

Ma ad incollarsi alla sua ruota è Arnaud Démare, che capisce l’importanza del momento ed insegue il connazionale, infilzandolo poi nello sprint a due. Per il vincitore dell’ultima Sanremo è la terza vittoria stagionale, un bel segnale in vista della nuova Classicissima che si disputerà tra due settimane. A vincere la volata dei battuti è Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin), che arriva a nove secondi precedendo Philippe Gilbert (Quick Step Floors).

Attardati molti dei contendenti alla classifica generale: nel gruppo davanti figurano Daniel Martin (Quick Step Floors) e Sergio Henao (Team Sky), mentre pagano 47″ Richie Porte (Bmc Racing Team), Romain Bardet (AG2R La Mondiale) ed Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin). Accusa 1’04” Alberto Contador, che giunge in ventesima posizione in compagnia del nostro Davide Formolo (Cannondale-Drapac).

AGGIORNAMENTO. Romain Bardet è espulso dalla corsa: la giuria ha deciso di punire il francese con la massima pena a causa di prolungate scie dell’ammiraglia (riprese dalle telecamere) dopo un incidente meccanico che l’aveva costretto a perdere terreno.

Rochefort-en-Yvelines – Amilly (192,5 km) è la seconda tappa.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 DEMARE Arnaud FDJ 3h 22′ 43”
2 ALAPHILIPPE Julian QUICK – STEP FLOORS + 00′ 00”
3 KRISTOFF Alexander TEAM KATUSHA ALPECIN + 00′ 09”
4 GILBERT Philippe QUICK – STEP FLOORS + 00′ 09”
5 HARDY Romain FORTUNEO – VITAL CONCEPT + 00′ 09”
6 MARTIN Daniel QUICK – STEP FLOORS + 00′ 09”
7 GALLOPIN Tony LOTTO SOUDAL + 00′ 09”
8 HALLER Marco TEAM KATUSHA ALPECIN + 00′ 09”
9 HENAO MONTOYA Sergio TEAM SKY + 00′ 09”
10 MOLARD Rudy FDJ

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *