utenti online
kittel
Foto: ANSA/Dal Zennaro-Peri

Dubai Tour 2017, è già Quick Step: Kittel si prende la prima tappa

La Quick Step prosegue nel suo formidabile ruolino di marcia anche al Dubai Tour 2017: va a Marcel Kittel, leader della formazione belga, la prima tappa della corsa araba 2.HC. Battuti in volata Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo) e Mark Cavendish (Dimension Data).

È la Nakheel stage (181 km) la prima frazione della breve corsa a tappe che, per la prima volta, può disporre su cinque giornate e non più soltanto quattro. Percorso pianeggiante, ma ciò non scoraggia la fuga. Sono cinque i corridori in avanscoperta: Daniel Pearson (Aqua Blue Sport), Nicola Boem (Bardiani-Csf), Silvain Dillier (BMC Racing Team), Thomas Stewart (One Pro Cycling) e Matteo Bono (UAE Abu Dhabi).

Tengono botta al gruppo principale, i cinque di testa, e si arrendono solo ai cinque chilometri alla conclusione, quando le squadre dei tanti uomini veloci li inghiottiscono. Ai meno tre chilometri c’è una caduta che coinvolge – senza conseguenze – Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida). Come già visto alla Vuelta a San Juan, c’è una squadra che in volata ha il treno nettamente superiore alle altre: è la Quick Step Floors, che anche in questa circostanza dimostra di che pasta è fatta.

I componenti del team belga pilotano splendidamente Marcel Kittel e il tedesco finalizza regalando il settimo successo stagionale alla sua formazione – e siamo soltanto a gennaio – e il suo primo personale. Al secondo posto si piazza l’olandese Dylan Groenewegen, al terzo Mark Cavendish. Ai piedi del podio John Degenkolb (Trek-Segafredo), seguito dai due italiani Sacha Modolo (UAE Abu Dhabi) ed Elia Viviani (Team Sky). Nei dieci anche Simone Consonni, compagno di squadra di Modolo.

Marcel Kittel è ovviamente il primo leader della classifica generale. La seconda tappa è la Ras Al Khaimah stage (188 km): si sconfinerà negli Emirati di Sharjah, Ajman, Umm al-Quwain e Ras Al Khaimah, ma sarà ancora una volata a decretare il vincitore.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1. Marcel Kittel (ger)
2. Dylan Groenewegen (nld) s.t.
3. Mark Cavendish (gbr) s.t.
4. John Degenkolb (ger) s.t.
5. Sacha Modolo (ita) s.t.
6. Elia Viviani (ita) s.t.
7. Jean-Pierre Drucker (lux) s.t.
8. Simoni Consoni (ita) s.t.
9. Steele von Hoff (aus) s.t.
10. Adam Blythe (gbr) s.t.

Classifica generale:
1. Marcel Kittel (ger)
2. Dylan Groenewegen (nld) + 0.04
3. Mark Cavendish (gbr) + 0.06

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *