utenti online
Bonucci-Buffon Juventus. AFP

Top 11 Uefa 2016, ci sono anche Buffon e Bonucci

Top 11 Uefa 2016, battono due bandiere italiane nella Squadra dell’anno 2016 selezionata dall’UEFA: quelle degli juventini e azzurri Gigi Buffon e Leonardo Bonucci.

I due calciatori sono stati selezionati dunque nel migliore undici del calcio europeo diramato dall’UEFA attraverso le sette milioni di preferenze registrate sul sito della Confederazione europea.

Gigi Buffon è risultato il più votato fra i portieri (324.336). A 38 anni, il numero uno bianconero è il giocatore più anziano a essere entrato nella top 11 e torna nella Squadra dell’Anno dopo nove anni di assenza. Per il portierone azzurro è la quarta nomination, fatto questo che gli fa scavalcare Manuel Neuer fermo a 3 (il record assoluto per i portieri resta quello di Iker Casillas con 6 presenze).

Leonardo Bonucci trova invece spazio nei quattro del pacchetto arretrato: 261.030 i voti espressi a favore del 19 bianconero e della Nazionale, che gli permettono di sedere al fianco di Jerome Boateng (Bayern Monaco, Germania), Gerard Piqué (Barcellona, Spagna) e Sergio Ramos (Real Madrid, Spagna), il più votato in assoluto. Bonucci è stato scelto per la prima volta dopo le assenze del 2010 e 2015 ed è il terzo difensore della Juventus a entrare nella top 11 dopo Gianluca Zambrotta e Fabio Cannavaro nel 2006.

È inoltre la quarta volta che due calciatori bianconeri figurano nel Top 11 Uefa dopo il 2003, 2004 e 2006. A centrocampo la scelta è ricaduta su Luka Modric (Real Madrid, Croazia), Toni Kroos (Real Madrid, Germania) e Andres Iniesta (Barcellona, Spagna), in attacco invece Lionel Messi (Barcellona, Argentina), Antoine Griezmann (Atletico Madrid, Francia) e Cristiano Ronaldo (Real Madrid, Portogallo).

A livello di leghe rappresentate, proprio i ‘nostri’ Buffon e Bonucci e il tedesco Boateng rompono l’assoluto monopolio targato Liga di Spagna: 8/11 della formazione ideale dell’UEFA militano infatti nel campionato spagnolo, col Real Madrid che è il club maggiormente rappresentato con quattro giocatori, il Barcellona che segue a ruota con 3 e l’Atletico con 1.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le imprese più celebri dei grandi fondisti nordici

Le imprese più celebri dei grandi fondisti nordici

Nel panorama sportivo delle gare di fondo, i grandi fondisti nordici hanno scritto pagine memorabili. Dalle vittorie olimpiche ai trionfi mondiali, questi atleti sono diventati simboli di resistenza e determinazione, ispirando generazioni intere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *