utenti online
Davide Mazzanti nuovo c.t. Italvolley femminile. Twitter

Italvolley femminile, è praticamente sicuro: Davide Mazzanti nuovo c.t.

Davide Mazzanti è il nuovo Commissario Tecnico dell’Italvolley femminile. Lo ha ufficializzato in diretta tv il presidente della Federazione Carlo Magri.

L’annuncio del numero uno della Fipav è arrivato durante la trasmissione Oltre la rete in onda su RaiSport e condotta da Maurizio Colantoni. Giungono dunque a compimento le tanti voci che si sono rincorse negli ultimi mesi e che accostavano il nome dell’attuale tecnico dell’Imoco Conegliano alla panchina delle ragazze azzurre.

Queste le parole riferite in diretta tv dallo stesso Carlo Magri: «Mazzanti? È più di una voce. Il Consiglio Federale ha espresso l’indicazione su Davide Mazzanti. Si sta portando a termine la situazione contrattuale”. L’ufficializzazione arriva verbalmente dal numero 1 federale, l’annuncio tramite comunicato stampa è atteso per gennaio.

Il 40enne allenatore fanese, che succede a Marco Bonitta (in azzurro dai Mondiali casalinghi del 2014 fino alla fallimentare esperienza di Rio) è stato scelto dopo il rifiuto di Lang Ping (Campionessa Olimpica con la Cina) e i timidi contatti con Zé Roberto (rinnovo con il Brasile) e Karch Kiraly (CT degli USA Campioni del Mondo).

Mazzanti giunge in azzurro con diversi obiettivi da raggiungere al più presto: qualificazione ai Mondiali 2018 (con l’Italvolley in un girone tutt’altro che facile), Grand Prix ed Europei 2017 in Azerbaijan e Georgia. Fra le righe, ovviamente, il principale: la rifondazione di un gruppo uscito con le ossa rotte dall’esperienza olimpica in Brasile.

Per Mazzanti, fra l’altro compagno della schiacciatrice Serena Ortolani, c’è un curriculum niente male che parla: a 40 anni vanta già tre scudetti vinti in carriera, il primo a Bergamo nel 2011 (da secondo vinse la Coppa Italia 2008 e la Champions League 2009), e poi due consecutivi con Casalmaggiore e Conegliano.

Bisognerà ora vedere come verrà gestito l’attuale incarico alla guida delle Pantere gialloblù: la possibilità doppio incarico è ovviamente contemplata ma bisognerà valutare i prossimi passi contrattuali.

About Alessandro Liburdi

Check Also

La Magia della Creazione dei Palloni da Volley Ufficiali

La Magia della Creazione dei Palloni da Volley Ufficiali

La creazione dei palloni da volley ufficiali è un'arte che unisce tradizione e innovazione. Ogni pallone, scelto per la sua resistenza e leggerezza, è frutto di tecnologie avanzate, garantendo prestazioni eccellenti nei campi di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *