utenti online
Schick Sampdoria-Cagliari, Coppa Italia. LaPresse

Coppa Italia, Samp Schick-ettosa: tris al Cagliari, a gennaio ci sarà la Roma

La Sampdoria chiude 3-0 con il Cagliari e stacca il biglietto per gli ottavi di Coppa Italia, a gennaio contro la Roma all’Olimpico: a segno Alvarez e due volte Schick.

In una gara caratterizzata dall’attesa di altre sfide (quelle di domenica in Serie A, con la Doria in casa contro il Torino del grande ex Mihajlovic e i sardi a Pescara), Marco Giampaolo e Massimo Rastelli usano moduli speculari ma con interpreti che finora hanno avuto poco spazio in stagione. Il tecnico dei Quattro Mori per esempio ha con sé dieci Primavera, e ne manda in campo tre subito; quello dei liguri rinuncia soprattutto a Barreto, Muriel e Quagliarella.

Lo spettacolo però non ne risente, anzi. Il match di Marassi si accende al 13’, col gol di Ricky Alvarez, che sterza su Salamon e fulmina Rafael di rasoterra.

Il Cagliari non ci sta affatto e anzi si fa preferire in fase di ripartenza, mettendo non poco in difficoltà la squadra blucerchiata, con Giannetti che ci prova due volte di testa; dall’altra però Dodò e Linetty danno seri grattacapi ai giovanissimi Antonini e Mastino, classe ’98 e ’99. In mezzo Cigarini fa vedere di che pasta e fatta, con la Doria che gestisce meglio pallone e pressing in una partita dove si combatte su ogni pallone.

Nella ripresa i rossoblù di Sardegna si fanno preferire con Giannetti che solo di fronte a Puggioni spreca malamente. Dall’alta parte il croato Budimir impegna di testa Rafael fra 5’ e 17’.

Comincia la girandola delle sostituzioni da ambo le parti: al 21’ Rafael compie un mezzo miracolo su corner: il pallone balla sulla linea, Salamon spazza. Ma al 23’ è Melchiorri, su assist di Di Gennaro, a sfiorare il palo con una sassata di destro. Proprio quando il match potrebbe vedere aprirsi qualsiasi scenario la Samp lo indirizza sui suoi binari: al 25’ Bruno Fernandes pennella per il ceco Schick, che fa 2-0 sulla dormiente difesa sarda.

Rastelli manda in campo fra gli altri anche Biancu, play classe 2000 e continua a incitare i suoi, il Cagliari ci mette tutte le energie residue ma non c’è verso: all’ultimo minuto Schick fa doppietta e mette la firma sui titoli di coda: 3-0 Samp, il Cagliari verde e sbarbatello esce da Marassi fra applausi e fiducia rinnovata.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Negli ultimi cinquant'anni, il calcio ha subito una trasformazione straordinaria: dalle magliette pesanti delle origini alle tecnologie moderne, ogni decennio ha segnato un cambiamento. Riviviamo insieme questo viaggio attraverso l'evoluzione del gioco più amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *