utenti online
revolution champions league
Foto: @RevolutionUK

Revolution Champions League, a Manchester la spunta la JLT Condor

Sette team WorldTour, ma a spuntarla nella prima tappa della Revolution Champions League 2016 è la piccola JLT Condor: la formazione Continental britannica risulta la vincitrice a Manchester battendo squadre altamente più quotate.

Nata per rilanciare il ciclismo su pista anche al di là della Coppa del Mondo e delle massime competizioni internazionali (campionati continentali e iridati e Giochi Olimpici), la Revolution Champions League rappresenta il format rinnovato delle Revolution Series, disputate fino allo scorso anno e circoscritte alla sola Gran Bretagna.

A Manchester va di scena la seconda delle tre tappe (la prima, che avrebbe dovuto tenersi a Parigi, è saltata a causa di problemi logistici). Al termine delle due giornate in programma a vincere la classifica generale è la JLT Condor formata dalla coppia Ed Clancy-Jon Mould, che totalizzato 199 punti, ben 27 in più della seconda classificata, il Team Pedalsure di Andy Tennant e Iljo Keisse (in realtà militanti rispettivamente nel Team Wiggins e nella Etixx-Quick Step).

Terzo posto per la Maloja Pushbikers di Maximilian Beyer e Nick Stöpler, mentre la prima delle squadre della massima serie è il Team Sky di Elia Viviani e Peter Kennaugh, che deve accontentarsi del quarto posto davanti alla Cannondale-Drapac di Patrick Bevin e Ryan Mullen. Fanalino di coda, in dodicesima posizione, l’italiana Lampre Merida (Davide Cimolai-Roberto Ferrari), capace di racimolare soli 25 punti. Decima la Trek-Segafredo di un altro italiano, Marco Coledan, in coppia con Edward Theuns.

La seconda e ultima tappa della Revolution Champions League si svolgerà al LeeValley Park di Londra, già sede dei Giochi Olimpici 2012, nonché degli ultimi Campionati Mondiali, i prossimi 2-3 dicembre. Qui troverete il programma completo delle gare, mentre qui potrete visionare le startlist (al via anche il campione italiano Giacomo Nizzolo con la maglia della Trek-Segafredo, oltre ai già citati Cimolai-Ferrari della Lampre).

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *