utenti online
nizzolo
Foto: @Abu_Dhabi_Tour

Abu Dhabi Tour 2016, sventola il tricolore: Nizzolo vince la 1^ tappa

Sventola il tricolore italiano nella 1^ tappa dell’Abu Dhabi Tour 2016: a festeggiare sul traguardo di Madinat Zayed è Giacomo Nizzolo, che batte in volata John Degenkolb (Giant-Alpecin) e Mark Cavendish (Dimension Data).

Sono 147 i km da affrontare nella frazione inaugurale, denominata The Adnoc Stage, della kermesse araba. Quattro sono i corridori che caratterizzano la fuga di giornata: si tratta di Gatis Smukulis (Astana), Michael Matthews e Jens Keukelaire (Orica-BikeExchange) e Dion Smith (One Pro Cycling).

A guidare il gruppo troviamo principalmente tre squadre: la Dimension Data di Mark Cavendish; la Giant-Alpecin di John Degenkolb e il Team Sky di Elia Viviani. Sono tre leader desiderosi di centrare il successo dopo un mondiale che li ha visti protagonisti per motivi assai diversi (ingabbiato e infuriato il tedesco, nel gruppo dei migliori l’azzurro, vicino al colpaccio il britannico).

Ma andare a riprendere il quartetto dei battistrada è tutt’altro che semplice per via della buona composizione qualitativa di quest’ultimo e perché dietro c’è chi cerca di rompere i cambi, come la Astana di Vincenzo Nibali. A 20 km all’arrivo è ancora superiore ai due minuti il vantaggio della testa della corsa. L’inserimento della Trek-Segafredo cambia l’inerzia della gara e costringe i quattro davanti ad arrendersi a 7 km alla conclusione.

E così è volata: Giant-Alpecin prende in mano la situazione per lanciare John Degenkolb, ma a dare un’altra delusione al tedesco è Giacomo Nizzolo, che taglia il traguardo davanti a tutti ed è il primo leader della corsa. Terzo posto per Mark Cavendish, settimo per l’altro italiano Marco Coledan, che ha tirato la volata a Nizzolo.

È il brianzolo, dunque, colui che sembra essere uscito al meglio da un mondiale che l’ha visto protagonista: si tratta del terzo successo in questo finale di stagione dopo la Coppa Bernocchi e il Gran Piemonte. Abu Dhabi si conferma terra di conquista per i colori azzurri: lo scorso anno furono Elia Viviani e Andrea Guardini a siglare l’acuto vincente, stavolta ci pensa il campione italiano, che conferma di meritare sempre più questo riconoscimento conquistato sul campo.

Ordine d’arrivo:

1 Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) 3:15:59
2 John Degenkolb (Giant-Alpecin) 0:00:00
3 Mark Cavendish (Dimension Data) 0:00:00
4 Magnus Cort Nielsen (Orica-BikeExchange) 0:00:00
5 Christopher Latham (Team Wiggins) 0:00:00
6 Michael Kolar (Tinkoff) 0:00:00
7 Roman Maikin (Gazprom-RusVelo) 0:00:00
8 Marco Coledan (Trek-Segafredo) 0:00:00
9 Jean-Pierre Drucker (BMC Racing) 0:00:00
10 Ramon Sinkeldam (Giant-Alpecin) 0:00:00

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *