utenti online
pibernik

Pibernik beffa il gruppo: Lampre-Merida festeggia all’Eneco Tour 2016

Stavolta il gruppo sbaglia i conti e a vincere a Lanaken, sede d’arrivo della quinta frazione dell’Eneco Tour 2016, è Luka Pibernik, portacolori della Lampre-Merida. Successo dopo una lunga fuga per il giovane sloveno, mentre a vincere la volata dei battuti è Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo).

Parte da Riemst la penultima tappa della corsa che, dal prossimo anno, cambierà denominazione, dopo la decisione di non rinnovare la sponsorizzazione da parte del colosso energetico Eneco. Sono 185.20 i km in programma quest’oggi, con sei corridori che vanno subito in fuga: Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), Chad Haga (Giant – Alpecin), Berden De Vries (Roompot – Oranje Peloton), Bert Van Lerberghe (Topsport Vlaanderen – Baloise), Luka Pibernik (Lampre – Merida) e Mark McNally (Wanty – Groupe Gobert).

È l’instancabile Van Lerbeghe, sempre in avanscoperta sin dalla prima frazione, a raccogliere i punti ad entrambi i Primus Checkpoint, mentre bisogna attendere il Golden Kilometer per vedere un po’ di verve in gara: a prendere i nove secondi di abbuono è lo statunitense Chad Haga, mentre McNally ne porta a casa sei. A 5 km al traguardo, ancora 30″ il gap tra i battistrada e il gruppo.

Sembra poter rientrare il gruppo, ma qualcosa non torna e, per una volta, l’azione da lontano va a buon fine: a vincere la volata del drappello di testa è il ventitreenne sloveno Luka Pibernik, che si lascia alle spalle Mark McNally (Wanty – Groupe Gobert) e Bert Van Lerberghe (Topsport Vlaanderen – Baloise). Un bel successo, dunque, per la Lampre-Merida, non nuova ad imporsi da queste parti (ricordiamo due anni fa l’affermazione di Matteo Bono sempre al termine di un tentativo analogo).

A vincere la volata dei battuti, giunti a 5″, è l’italiano Giacomo Nizzolo, che si piazza quinto davanti a Nacer Bouhanni (Cofidis). Tutto invariato in classifica generale, dove resta al comando il duo della Bmc Rohan Dennis-Taylor Phinney. Ultima tappa sarà – domani – la Bornem – Geraardsbergen (197.80 km): sarà certamente la più insidiosa, quella che deciderà la classifica generale. Clicca qui per tutte le info.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1. Luka Pibernik (Lampre – Merida)
2. Mark Mcnally (Wanty – Groupe Gobert) st
3. Bert Van Lerberghe (Topsport Vlaanderen – Baloise) st
4. Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale) st
5. Chad Haga Team (Giant – Alpecin) st
6. Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) +5′
7. Nacer Bouhanni (Cofidis) st
8. Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) st
9. Arnaud Démare (FDJ) st
10. Jonas van Genechten (IAM Cycling) st

Classifica generale:
1. Rohan Dennis (BMC Racing)
9. Taylor Phinney (BMC Racing) +16″
8. Tony Martin (Etixx-Quick Step) +24″
1. Peter Sagan (Tinkoff) +27″
9. Niki Tersptra (Etixx-Quick Step) m.t.
3. Jos van Emden (LottoNL-Jumbo) +28″
7. Manuel Quinziato (BMC Racing) +29″
8. Greg Van Avermaet (BMC Racing) +33″
9. Bob Jungels (Etixx-Quick Step) +36″
10. Wilco Kelderman (LottoNL-Jumbo) +38″

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *