utenti online
dennis

Eneco Tour 2016, Dennis vince la crono di Breda

Rohan Dennis si aggiudica la cronometro di Breda valida come seconda tappa dell’Eneco Tour 2016: l’australiano della Bmc percorre i 9.6 km in 10’48” e balza al comando della classifica generale.

Una grande prestazione contro il tempo, quella del ventiseienne di Adelaide: dato come uno dei papabili per il successo parziale, sbaraglia tutta la concorrenza e si impone con 5″ di vantaggio sul corridore di casa Jos Van Emden (LottoNL-Jumbo) e 14″ sul tedesco Jasha Sutterlin (Movistar).

È la quarta vittoria in stagione per il corridore in maglia rossonera dopo le crono al campionato nazionale e al Giro di California e una tappa al Tour of Britain. Finiscono fuori dalla top 10 due degli altri grandi favoriti di giornata: tredicesimo è l’ex iridato Tony Martin (Etixx-Quick Step), una posizione più giù Tom Dumoulin (Giant-Alpecin).

Venticinquesimo il primo dei corridori azzurri, Fabio Felline (Trek-Segafredo), dal quale probabilmente ci si aspettava qualcosa di più visti i suoi recenti progressi nella specialità. Sono 24″ di ritardo per il torinese, 29″ per il secondo azzurro in classifica, Manuel Quinziato (Bmc), finalmente al debutto con la maglia di campione nazionale contro il tempo.

Buona la prova di alcuni corridori veloci: Peter Sagan (Tinkoff) è ottavo, ma per lo slovacco non si può certo parlare di sorpresa, dal momento che ha più volte dato prova di poter dire la sua in crono brevi; nono è Marcel Kittel (Etixx-Quick Step), che domani proverà a ritornare alla vittoria in volata.

Volata molto attesa nella terza tappa da Blankenberge a Ardooie (182.30 km). Clicca qui per tutte le info.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1. Rohan Dennis (aus) 10.48
2. Jos van Emden (nld) + 0.05
3. Jasha Sütterlin (ger) + 0.14
4. Wilco Kelderman (nld) + 0.15
5. Matthias Brändle (Oos) s.t.
6. Primoz Roglic (slo) + 0.16
7. Taylor Phinney (usa) s.t.
8. Peter Sagan (svk) + 0.17
9. Marcel Kittel (ger) s.t.
10. Alex Dowsett (gbr) + 0.18

Classifica generale:

1. Rohan Dennis (aus) 10.48
2. Jos van Emden (nld) + 0.05
3. Peter Sagan (svk) + 0.13
4. Jasha Sütterlin (ger) + 0.14
5. Wilco Kelderman (nld) + 0.15
6. Matthias Brändle (Oos) s.t.
7. Primoz Roglic (slo) + 0.16
8. Taylor Phinney (usa) s.t.
9. Marcel Kittel (ger) + 0.17
10. Alex Dowsett (gbr) + 0.18

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *