utenti online
podiobritain2016
Podio Tour of Britain 2016. Foto Tim De Waele

Tour of Britain 2016, vittoria finale di Cummings. Ultima tappa a Ewan

Caleb Ewan (Orica-BikeExchange) vince il circuito di Londra, Stephen Cummings (Dimension Data) la classifica generale: finisce così il Tour of Britain 2016.

Frazione completamente piatta, l’ottava della corsa a tappe britannica. Nell’anello disegnato all’interno della capitale londinese, dove nel 2012 si sono tenuti i Giochi Olimpici, è stata volata a ranghi compatti. A vincerla è stato Caleb Ewan, talento australiano giunto al sesto successo in stagione (l’ultimo, il GP Amburgo, prova WorldTour).

Alle sue spalle si sono piazzati l’olandese Dylan Gronewegen (LottoNL-Jumbo), già vincitore di una frazione, e il belga Jens Debusschere (Lotto Soudal). Si rivede nelle posizioni alte il neocampione olimpico Elia Viviani (Team Sky), che comincia con una quinta posizione il suo avvicinamento verso i Mondiali di Doha. Nono e decimo posto per i due italiani della Bardiani-Csf Nicola Ruffoni e Paolo Simion.

Tutti insieme appassionatamente, dunque, malgrado il tentativo di fuga di Thomas Stewart (Madison Genesis), Gabriel Cullaigh (Great Britain), Taylor Phinney (BMC Racing Team), Jasper Bovenhuis (An Post-Chainreaction), annullato per iniziativa delle squadre degli uomini veloci.

Chi porta a casa la corsa è Stephen Cummings, che coglie un altro risultato di rilievo in questa stagione in cui ha già vinto una tappa alla Tirreno e una al Tour. Il britannico occupa il primo gradino del podio; il secondo e il terzo sono occupati da Rohan Dennis (Bmc), vincitore della settima tappa e giunto a 26″ dal leader, e Tom Dumoulin (Giant-Alpecin), a 38″. Cummings succede nell’albo d’oro al suo compagno di squadra Edvald Boasson Hagen, vincitore nel 2015.

C’è anche un italiano nella top 10: è il giovane (classe ’93) Jacopo Mosca, stagista con la Trek-Segafredo e in forza, tra le squadre under 23, alla Viris Maserati. Un bel biglietto da visita per il piemontese alla prima apparizione tra i grandi.

Ordine d’arrivo 8^ tappa:

1 Caleb Ewan (Aus) Orica-BikeExchange 2:09:24
2 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
3 Jens Debusschere (Bel) Lotto Soudal
4 Boy Van Poppel (Ned) Trek-Segafredo
5 Elia Viviani (Ita) Team Sky
6 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
7 Daniel Mclay (GBr) Fortuneo – Vital Concept
8 Steele Von Hoff (Aus) ONE Pro Cycling
9 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani CSF
10 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF

Classifica generale:

1 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data 32:30:45
2 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:00:26
3 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:00:38
4 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:01:02
5 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale-Drapac 0:01:21
6 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 0:01:26
7 Xandro Meurisse (Bel) Wanty-Groupe Gobert 0:01:48
8 Ben Swift (GBr) Team Sky 0:01:52
9 Julien Vermote (Bel) Etixx – Quick-Step 0:02:12
10 Jacopo Mosca (Ita) Trek-Segafredo 0:02:32

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *