utenti online
toscana-sabatini

Challenge Toscana – Coppa Sabatini 2016, svelata la Tre Giorni in memoria di Alfredo Martini

Challenge Toscana – Coppa Sabatini 2016: sarà una tre giorni di grande ciclismo i giorni 20-21-22 settembre sulle strade italiane. Presso il Parco Avventura di Peccioli, Pisa, è stata svelata l’attesa kermesse organizzata dalla Toscana Gare s.r.l. in memoria dell’indimenticato Alfredo Martini.

Si comincia con il nuovo Giro della Toscana: anziché corsa in linea – come tale è stata dal 1923 fino al 2014 – due giorni al termine dei quali sarà stilata una classifica generale a tempi e il cui vincitore sarà premiato con la maglia bianco-rossa.

La prima tappa partirà da Arezzo e terminerà a Montecatini Terme dopo 174 km: saranno attraversate le località di Castiglion Fibocchi, Terranuova Bracciolini, Figline Valdarno, Pontassieve, Firenze, Sesto Fiorentino (dove sarà omaggiato Alfredo Martini), Casalguidi (omaggio ad un altro grande del ciclismo, Franco Ballerini) e le salite di Monsummano e Montecatini nel finale.

La seconda tappa sarà la Montecatini – Pontedera (185 km), che prevede il passaggio sul Monte Serra, una sorta di Cima Coppi del Giro della Toscana. Pontedera è la città che ha dato i natali, tra gli altri, a Fabiana Luperini e Fabrizio Guidi: qui verrà proclamato il vincitore del Giro di Toscana assieme al vincitore della classifica giovani.

Il terzo giorno sarà costituito da Gran Premio Città di Peccioli – Coppa Sabatini. Sarà la 22^ edizione di una corsa che negli ultimi anni ha sempre riscosso grande successo e che stavolta costituirà, con la due giorni precedenti, un trittico che premierà il vincitore del Challenge (colui che avrà totalizzato il maggior numero di punti)

Quest’anno sono 196 i km in programma, con un inedito circuito iniziale (57 km) in cui saranno attraversate Capannoli, Terricciola, Chianni e Lajatico. Seguiranno, poi, 3 giri del tradizionale anello di 21,7 km, e infine 6 tornate del circuito a breve raggio (12,2 km).

Le squadre. Per il Giro della Toscana sono attese 5 WorldTour (Astana, Lampre-Merida, Movistar, Dimension Data, FDJ), affiancate dalla Nazionale italiana e dalle 11 Professional Bardiani-Csf, Nippo-Vini Fantini, Wilier Triestina-Southeast, Androni-Sidermec, Gazprom Rusvelo, Caja Rural, CCC-Sprandi, Bora-Argon, Topsport Vlaanderen-Baloise, Wanty-Groupe Gobert, Delko Marseille.

Di nuovo 5 WorldTour alla Coppa Sabatini (Astana, Lampre-Merida, Movistar, Dimension Data, Ag2r-La Mondiale), unite a Nazionale italiana, Bardiani-Csf, Nippo-Vini Fantini, Wilier Triestina-Southeast, Androni-Sidermec, Gazprom Rusvelo, Caja Rural, CCC-Sprandi, Bora-Argon, Topsport Vlaanderen-Baloise, Wanty-Groupe Gobert, Delko Marseille.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *