utenti online
Groenewegen LottoNL-Jumbo Tour of Britain, foto Tim de Waele
Groenewegen LottoNL-Jumbo Tour of Britain, foto Tim de Waele

Tour of Britain 2016, Groenewegen spiazza tutti in volata. Swift scala posizioni

La 4ª tappa del Tour of Britain batte bandiera olandese: la volata vincente è dell’olandese Groenewegen (LottoNL – Jumbo) davanti ai britannici McLay e Swift.

La frazione di 217 km da Denbih a Builth Wells vede la fuga del mattino indovinata dal nostro Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF) e da Matthew Holmes (Madison Genesis), Rob Partridge (NFTO) e Miguel Angel Benito Diez (Caja Rural): i quattro partono dopo il primo GPM di giornata, su cui è stato Nicolas Roche (Sky) a transitare per primo e fare bottino pieno davanti a Xandro Meurisse (Wanty-Groupe Gobert).

La Etixx – QuickStep, squadra del leader attuale Julien Vermote, lascia fare e i quattro fuggitivi arrivano fino a 5’20” di vantaggio. A un certo punto Cannondale-Drapac e Sky cominciano a fare sul serio e il gruppo recupera parecchio terreno; a quel punto Tonelli decide di fare di testa sua e va in fuga in solitaria, dal gruppo invece si staccano Gorka Izaguirre, Giovanni Visconti (Movistar), Marco Marcato (Wanty-Groupe Gobert), Jochem Hoekstra (Giant-Alpecin) e Nicola Boem (Bardiani-CSF). Il tentativo di questi ultimi ha vita breve e a quel punto il gruppo ci mette poco altro a ricucire ogni tentativo di attacco e contrattacco, tornando compatto a 38 km dalla conclusione.

Il gruppo si mangia tutti i tentativi finali, di Tony Gallopin (Lotto Soudal) prima e Nicolas Roche (Team Sky), Sebastian Langeveld e Jack Bauer (Cannondale-Drapac), Resiste un po’ più lungo invece Hoekstra, ma il gruppo è nuovamente compatto a 13 chilometri dal traguardo.

Si iniziano dunque i preparativi per la volata conclusiva, interrotti dal tentativo di Bernhard Eisel (Dimension Data), ma fanno buona guardia Lotto Soudal e LottoNL-Jumbo. Approfittando di un tratto di salita, ci prova anche Edoardo Zardini (Bardiani-CSF), ma è un fuoco di paglia: col traguardo che si avvicina è praticamente certo che finirà in volata. Le squadre cominciano a organizzarsi, con la LottoNL-Jumbo che affronta gli ultimi 1000m in testa. La mossa tattica paga perché Dylan Groenewegen entra in testa nel rettilineo finale e vince agevolmente: il britannico Daniel McLay (Fortuneo-Vital Concept) prova la rimonta che non riesce; terzo arriva il connazionale Ben Swift (Sky).

Quest’ultimo grazie agli abbuoni guadagna due posizioni ed è virtualmente sull’ultimo gradino del podio; Julien Vermote (Etixx-QuickStep) mantiene la leadership con 6” su Steve Cummings (Dimension Data). Domani tappa del Tour of Britain: Aberdare-Bath di 205km.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *