utenti online
sterbini
Simone Sterbini. Foto: @TourOfAustria

Austria, prima da pro’ per Sterbini. Sibiu, Van Hoff batte Viganò e Fortin

Italiani protagonisti in Europa. Se al Tour de France la ristretta pattuglia azzurra fa fatica a farsi vedere, nelle corse che si stanno svolgendo in contemporanea i nostri si stanno ben comportando: Simone Sterbini (Bardiani-Csf) coglie il primo successo da professionista al Giro d’Austria 2016, mentre al Sibiu Tour di Romania Davide Viganò (Androni-Sidermec) e Filippo Fortin (GM Europa Ovini) si arrendono nella prima tappa in linea al solo Steele Van Hoff (One Pro Cycling).

Bella vittoria per Simone Sterbini. Nel secondo dei tre arrivi consecutivi in salita del Tour of Austria 2016, quello di Dobratsch, il ventitreenne laziale alza per la prima volta le braccia al cielo imponendosi nella quinta tappa al termine di una lunga fuga (prima in compagnia di altri attaccanti, poi da solo) davanti a David Belda (Team Roth) e Markus Eibegger (Team Felbermayr – Simplon Wels).

Rimane al comando della classifica generale Jan Hirt (CCC Sprandi), ma la gioia per il corridore del #greenteam, già campione italiano under 23 nel 2014, è enorme: “È la più bella soddisfazione della mia vita da corridore. Ancora adesso fatico a capacitarmi di quanto sia successo […] Mi sono tolto un peso e ho capito che posso ritagliarmi il mio spazio nel ciclismo professionistico”.

Per la Bardiani-Csf è il secondo successo in pochi giorni alla Osterreich Rundfahrt dopo quello di Nicola Ruffoni nella prima tappa. In totale, per i ragazzi diretti da Roberto Reverberi e Stefano Zanatta è la quinta affermazione nel 2015, tra le quali spicca indubbiamente quella di Giulio Ciccone al Giro d’Italia.

Sfiorano il successo, ma devono accontentarsi del secondo e terzo posto gli italiani impegnati in Romania, alla sesta edizione del Sibiu Tour: a battere tutti nella prima tappa in linea è l’australiano Steele Van Hoff, che in volata pone la sua ruota davanti a quella di Davide Viganò e Filippo Fortin. Quarto l’altro italiano Matteo Malucelli (Unieuro Wilier Trevigiani), ottavo Nicola Genovese (D’Amico Bottecchia). Van Hoff è anche il nuovo leader in classifica.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *