utenti online
Pirazzi
Stefano Pirazzi. Foto: Sirotti

Coppi e Bartali 2016, Firsanov e Pirazzi festeggiano a Pavullo

Sergey Firsanov e Stefano Pirazzi festeggiano nella giornata decisiva della Settimana Coppi e Bartali 2016: il russo della Gazprom-RusVelo controlla abilmente la corsa e porta a casa la classifica generaleil laziale della Bardiani-Csf coglie un brillante successo sul traguardo di Pavullo.

Alle 12 prende ufficialmente il via l’ultima frazione, con 175 atleti ancora in gara. Subito si avvantaggiano in quattro: Grega Bole (Nippo – Vini Fantini), Marco Tizza (D’Amico – Bottecchia), Ivan Balykin (GM Europa Ovini) ed Oleksandr Polivoda (Kolss – Bdc Team).

In occasione del primo GPM di giornata, a Castagneto, il vantaggio del terzetto al comando è di poco inferiore ai tre minuti sul gruppo condotto dai Gazprom-RusVelo. A Crocette, invece, si rialzano prima Balykin e Polivoda, poi Bole e Tizza, da dietro ripartono, invano, prima Sebastian Henao (Team Sky), poi il suo capitano Mikel Landa.

In occasione dell’ultimo passaggio sotto lo striscione del traguardo, il gruppo è ancora forte di una trentina di unità: tra questi, prova ad allungare Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec), ma la Sky chiude e rilancia ancora con Landa, dietro il quale si accodano prima Stefano Pirazzi (Bardiani-Csf), poi anche David Lopez, altro uomo della formazione britannica, e Rodolfo Torres (Androni-Sidermec).

Al traguardo volante di Verica, a 30 km all’arrivo, i quattro, che procedono di comune accordo, conservano un vantaggio di 35″ sugli inseguitori. Sulle rampe di Gaiato, terza e ultima salita in programma, si stacca Lopez e rientrano sugli attaccanti Gianni Moscon e Sebastien Henao (Team Sky), Egan Bernal (Androni-Sidermec), Danilo Celano (Amore & Vita – Selle SMP), i primi due della generale Sergey Firsanov (Gazprom-RusVelo) e Mauro Finetto (Unieuro Wilier Trevigiani).

Sulla successiva discesa un impagabile Stefano Pirazzi riparte nuovamente. L’azione dell’atleta laziale è quella buona: lo scalatore della Bardiani-Csf taglia il traguardo di Pavullo al primo posto e regala la seconda gioia stagionale al #greenteam, dopo la prima targata Sonny Colbrelli a Lugano. Al secondo posto si piazza l’austriaco Clemens Fankhauser (Tirol Cycling Team), al terzo Mauro Finetto, che conquista il secondo gradino del podio dietro a Sergey Firsanov.

Ordine d’arrivo 4^ tappa:
1) PIRAZZI Stefano (Bardiani – Csf)
2) FANKHAUSER Clemens (Tirol Cycling Team)
3) FINETTO Mauro (UniEuro Wilier)
4) BUSATO Matteo (Southeast – Venezuela)
5) LIETAER Eliot (Topsport Vlaanderen – Baloise)
6) FIRSANOV Sergey (Gazprom Rusvelo)
7) NOCENTINI Rinaldo (Nazionale Italia)
8) CELANO Danilo (Amore & Vita – Selle Smp)
9) CICCONE Giulio (Bardiani – Csf)
10) BERNAL GOMEZ Egan Arley (Androni Giocattoli – Sidermec)

Classifica generale:
1) FIRSANOV Sergey (Gazprom Rusvelo)
2) FINETTO Mauro (UniEuro Wilier) a 3”
3) PIRAZZI Stefano (Bardiani – Csf) a 21”
4) HENAO GOMEZ Sebastian (Team Sky) a 34”
5) CICCONE Giulio (Bardiani – Csf) a 38”

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *