utenti online
poels

Volta a Catalunya 2016, acuto di Wout Poels. Secondo Cataldo

La Rialp – Valls, quinta tappa della Volta a Catalunya 2016, è terreno di conquista di Wout Poels: l’olandese del Team Sky taglia il traguardo in solitaria, al termine dei 187.2 km in programma, precedendo l’italiano Dario Cataldo (Astana) ed il belga Gaetan Bille (Wanty-Groupe Gobert), entrambi a 11″. Non cambia la classifica generale, che vede sempre al comando Nairo Quintana (Movistar).

Stavolta la fuga non parte: bisogna infatti superare i 100 km di gara affinché alcuni uomini riescano a fuoriuscire dal gruppo: si tratta di Wouter Poels (Sky), Carlos Verona (Etixx – QuickStep), Dario Cataldo (Astana), Tosh Van der Sande (Lotto Soudal), Jan Polanc (Lampre – Merida), Kanstantin Siutsou (Dimension Data), Gaetan Bille e Frederik Veuchelen (Wanty – Groupe Gobert).

Gli otto vanno di comune accordo finché sull’Alto de Lilla, GPM di 2^ categoria, è Wout Poels ad attaccare e a fare definitivamente il vuoto: nessuno riesce più a riprenderlo e così lo scalatore neerlandese può festeggiare la vittoria davanti a Dario Cataldo, che perde il momento buono per l’aggancio e deve accontentarsi della seconda piazza.

Il gruppo giunge a 33″ regolato da Simon Gerrans (Orica-GreenEDGE), con gli italiani Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert) e Davide Cimolai (Lampre-Merida) che finiscono nei dieci. Tutto invariato in classifica generale, con Nairo Quintana leader davanti ad Alberto Contador (Tinkoff) e Richie Porte (BMC). Qui il video della tappa.

Domani è la volta della più facile delle frazioni del Giro di Catalogna, la Sant Joan Despi – Vilanova i la Geltru, di 197.2 km: probabile un arrivo in volata, sebbene il maggior sprinter iscritto, Nacer Boouhanni (Cofidis), abbia già abbandonato la corsa. In basso l’altimetria.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1. Poels (Sky) 3:59:03
2. Cataldo (Astana) a 11
3. Bille (Wanty-Gobert) m.t.
4. Siutsou (Dimensio Data) m.t.
5. Verona (Etixx-Quick Step) a 13
6. Gerrans (Orica-GreenEdge) a 33
7. Tsatevich (Katusha) m.t.
8. Gasparotto (Wanty-Gobert) m.t.
9. Cimolai (Lampre-Merida) m.t.
10. Swift (Team Sky) m.t.

Classifica generale:
1. Quintana (Movistar Team)
2. Contador (Tinkoff) a 7
3. Porte (BMC) a 17
4. Martin (Etixx-Quick Step) a 21
5. Van Garderen (BMC) a 27
6. Bardet (AG2R La Mondiale) a 32
7. Zakarin (Katusha) a 42
8. Froome (Team Sky) a 46
9. Carthy (Caja Rural-RGA) a 1:01
10. Urán (Cannondale) a 1:16

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *