utenti online
debusschere
Jens Debusschere

Dwars Door Vlaanderen 2016, zampata di Debusschere. Quarto Pozzato

Non è una giornata come le altre, per il ciclismo e qualsiasi altro evento sportivo tenutosi in Belgio. Il giorno dopo gli attentati all’aeroporto e alla metro di Bruxelles, si cerca comunque di andare avanti, e così la Dwars Door Vlaanderen 2016 si disputa regolarmente, nonostante l’evidente clima di tensione che si respira. Ad aggiudicarsela è stato il padrone di casa Jens Debusschere (Lotto Soudal), che ha battuto allo sprint il francese Bryan Coquard (Direct Energie) e l’altro belga Edward Theuns (Trek-Segafredo).

Partenza bagnata dalla pioggia, a Roselaire. A comporre la prima fuga sono i seguenti uomini:  Jesper Asselman (Roompot – Oranje Peloton), Igor Boev (Gazprom-RusVelo), Phil Bauhaus (Bora – Argon18), Alex Kirsch (Stölting Service Group), Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale) e Kevin van Melsen (Wanty – Groupe Gobert). I sei battistrada riescono a guadagnare un vantaggio di sette minuti, prima che il gruppo decida di darsi da fare.

La situazione si ravviva quando, una volta affrontato il Paterberg, sono Greg Van Avermaet (BMC) e Tiesj Benoot (Lotto Soudal) ad uscire dal plotone, col primo che ripetutamente prova a sferrare l’azione decisiva. Importante, in particolare, l’affondo che il vincitore della Tirreno-Adriatico, una volta ripresi tutti i fuggitivi della prima ora, opera a sei chilometri dal traguardo, arrendendosi poi soli ai 300 metri finali.

E si arriva così in volata alla Attraverso le Fiandre 2016, nella quale Fernando Gaviria (Etixx-QuickStep) prova ad anticipare tutti, ma la sua benzina finisce molto presto. A spuntarla è così Jens Debusschere, che batte in un bel duello un Bryan Coquard già in procinto di alzare le braccia in segno di vittoria. Terzo Theuns, quarto un buon Filippo Pozzato (Southeast-Venezuela), in crescendo di condizione. Bene anche altri due italiani, Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e l’ex vincitore Oscar Gatto (Tinkoff), rispettivamente sesto e settimo.

Ordine d’arrivo:
1. Jens Debusschere (Lotto-Soudal)
2. Bryan Coquard (Direct Energie)
3. Edward Theuns (Trek-Segafredo)
4. Filippo Pozzato (Southeast-Venezuela)
5. Jens Keukeleire (Orica-GreenEDGE)
6. Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo)
7. Oscar Gatto (Tinkoff)
8. ScottThwaites (Bora-Argon 18)
9. Mike Teunissen (LottoNL-Jumbo)
10. Fernando Gaviria (Etixx-Quick Step)

https://www.youtube.com/watch?v=R2EZH7JLLvg

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *