utenti online
Ganna

Mondiali pista Londra 2016, 3^ giornata: Filippo Ganna è campione del mondo!

Delirio al LeeValley VeloPark di Londra, sede dei Campionati Mondiali di ciclismo su pista 2016: Filippo Ganna conquista una straordinaria medaglia d’oro nell’inseguimento individuale al termine di una prova mozzafiato, sbalorditiva.

A 38 anni dal successo di Francesco Moser nella stessa disciplina e a 19 anni dall’ultimo oro azzurro – inseguimento a squadre – il quasi ventenne atleta di Verbania, ancora in attesa del passaggio tra i professionisti ma già in orbita Lampre-Merida, sbaraglia la concorrenza e veste la maglia iridata.

Ad inchinarsi al nuovo campione è il tedesco Domenic Weinstein: 4’16”141 il tempo dell’azzurro – che batte già in qualificazione il primato nazionale appartenente a Daniele Collinelli da Atlanta 1996 – contro 4’18”476 del corridore teutonico. Un risultato eccezionale che consacra anzitempo il piemontese e riporta l’Italia nel posto che le compete sulla pista dopo anni di difficoltà.

Comincia molto bene l’avventura di Elia Viviani nell’omnium: al termine della prima giornata, il veronese è al comando della classifica assieme al colombiano Fernando Gaviria, appaiati entrambi a 102 punti. Terzo nello scratch, terzo nell’inseguimento individuale e sesto nella corsa ad eliminazione, l’atleta del Team Sky può ora guardare con fiducia alla seconda giornata per provare a conquistare una medaglia.

Gran prova dell’inseguimento a squadre donne: emulando il quartetto uomini, anche le ragazze di Edoardo Salvoldi si fanno valere, stabilendo il nuovo record nazionale in 4’26”162. Sono Simona Frapporti, Tatiana Guderzo, Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi le quattro atlete che migliorano la prestazione stabilita lo scorso anno nella tappa messicana di Coppa del Mondo. Il tempo segnato vale la finale per il quinto e sesto posto contro l’Australia, tra le nazioni guida della disciplina, che viene poi sconfitta nella sfida. Oro agli Stati Uniti, argento al Canada, bronzo alla Gran Bretagna.

Il programma della 4^ giornata, sabato 5 marzo 2016:

ore 11.00
Velocità donne (qualifiche e ripescaggi)
Omnium Donne (1^ prova scratch)
Omnuim Uomini (4^ prova km da fermo)

Ore 15.45
Velocità uomini (quarti di finale; 5-8 posto)
Omnium Uomini (5^ prova giro lanciato)
Omnium Donne (2^ prova inseguimento)

Ore 20.00
Velocità ind. Uomini (semi-finale, finale, cerimonia)
Corsa a punti Donne (finale e cerimonia)
Omnium Uomini (6^ corsa a punti – cl. finale e cerimonia) point
Omnium Donne (3^ prova eliminazione)

About Andrea Fragasso

Check Also

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali raccontano storie di passione e determinazione. Dalla storica corsa della Camerun ai quarti di finale nel 1990, alle sorprendenti vittorie del Ghana e della Nigeria, ogni torneo è un capitolo di orgoglio e speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *