utenti online
Samyn

Le Samyn 2016, successo di Niki Terpstra

Va a Niki Terpstra il GP Le Samyn 2016: il portacolori della Etixx – Quick Step taglia in solitaria il traguardo di Dour dopo un attacco partito ai meno quindici chilometri all’arrivo. Alle spalle del corridore olandese arrivano Scott Thwaites (Bora – Argon 18), distanziato di 19″, e Florian Senechal (Cofidis), a 37″.

Come accaduto per l’ultimo GP Lugano, anche qui in Belgio il clima non sorride ai corridori, accompagnati per tutto il percorso da pioggia e forte vento. Molti atleti, pertanto, decidono di concludere anzitempo la prova – è il caso di Philippe Gilbert (BMC) – mentre altri sfidano le intemperie e tentano comunque una strategia d’attacco. Il primo vero tentativo, quando si è oltrepassata metà corsa, è di Gediminias Bagdonas (Ag2r La Mondiale), Sean De Bie (Lotto Soudal), Guillaume Van Keirsbulck (Etixx – QuickStep), Loic Vliegen (BMC) e Nils Politt (Katusha).

Ma il clima avverso condiziona non poco la loro fuga, che viene annullata ai meno cinquanta dall’arrivo. Cotes e pavé, ma soprattutto la pioggia, scremano notevolmente il gruppo e difatti a rimanere nel primo troncone sono pochi corridori, tra cui Niki Terpstra (Etixx – QuickStep), Tosh Van der Sande, Jelle Wallays (Lotto Soudal), Dylan Groenewegen, Maarten Wynants (LottoNL – Jumbo), Scott Thwaites (Bora – Argon18), Florian Senechal (Cofidis), Tim Declercq (Topsport Vlaanderen) e i fuggitivi Vliegen e Politt.

Chi tenta la sortita è Niki Terpstra, abituato a grandi azioni solitarie, che parte ai quindici chilometri dal traguardo e riesce nell’intento di centrare il bersaglio grosso, concludendo al primo posto la gara. Nessun italiano riesce a piazzarsi nei primi dieci, mentre Marco Marcato (Wanty-Groupe Gobert) e Davide Martinelli (Team Sky) mancano per poco l’aggancio al gruppo buono.

Qui il video della corsa.

Ordine d’arrivo:
Niki Terpstra (Etixx – QuickStep)
Scott Thwaites (Bora – Argon18) a 19″
Florian Senechal (Cofidis) a 37″
Loic Vliegen (BMC) st
Nils Politt (Katusha) st
Dylan Groenewegen (LottoNL – Jumbo) a 44″
Sven Erik Bystrom (Katusha) st
Tim Declercq (Topsport Vlaanderen – Baloise) a 46″
Maarten Wynants (LottoNL – Jumbo) a 48″
Tony Hurel (Direct Energie) a 1’00”

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *