utenti online
guardini
Foto: Bettini

Tour de Langkawi 2016, gran finale Guardini: è poker! Generale a Van Rensburg

Si chiude alla stessa maniera di come si è aperto, il Tour de Langkawi 2016: Andrea Guardini (Astana) cala il personale poker ed ottiene la 22^ vittoria in carriera nella corsa a tappe malese. A portare a casa la classifica generale è, invece, Reinardt Jense Van Rebsburg (Dimension Data).

120 i chilometri in programma nell’ultima tappa, la Batu Pahat – Melaka Loop, con un circuito finale da ripetere per tre volte. Partono dopo il primo traguardo volante i primi tentativi di fuga, tutti riassorbiti: prima Dylan Page (Roth), Masakazu Ito (Aisan), Kim Kun-Soo (KSPO), Choon Huat Goh (Terengganu); poi James Oram (One Pro Cycling), Seo Joo Yong (KSPO) e Loh Sea Keong (Malaysia); infine Seo Joo Yong (KSPO), Chiu Ho San (HKSI) e Loh Sea Keong (Malaysia).

Soltanto quest’ultimo terzetto riesce a restare più tempo in avanscoperta, passando per la prima volta sulla linea del traguardo con un minuto di vantaggio sul gruppo. Ma è all’ultimo giro che si conclude l’avventura dei battistrada, quando le squadre degli sprinter – Astana e Southeast-Venezuela – cominciano i preparativi per la volata.

Qui è ancora una volta una sfida tutta italiana: a prevalere è, come il giorno precedente, Andrea Guardini, che batte il connazionale Jakub Mareczko (Southeast-Venezuela) ed il giapponese Shiki Kuroeda (Aisan). Quinto posto per Andrea Palini (SkyDive Dubai), ottavo per Paolo Simion (Bardiani-Csf), decimo per Marco Benfatto (Androni-Sidermec).

Il podio finale vede il sudafricano Reinardt Jense Van Rensburg conquistare la maglia gialla con una manciata di secondi di vantaggio su Daniel Alexander Jaramillo (UnitdHealthcare) e Miguel Angel Lopez (Astana), trionfatore della tappa regina, ma costretto a perdere la leadership per una foratura il giorno seguente. Ivan Santaromita (SkyDive Dubai), settimo, e Luca Chirico (Bardiani-Csf), nono, sono gli unici italiani presenti in top ten.

Si conclude così l’edizione numero 21 del Tour de Langkawi: sebbene gli italiani abbiano ancora mancato l’appuntamento con le montagne, è indubbiamente vero che sono stati loro i grandi protagonisti delle volate, con quattro affermazioni di Guardini, una di Palini ed una di Mareczko.

Ordine d’arrivo 8^ tappa:

1     Guardini, Andrea     (Astana Pro Team)
2     Mareczko, Jakub    (Southeast-Venezuela)
3     Kuroeda, Shiki     (Aisan Racing Team)
4     Kolár, Michal     (Tinkoff)
5     Palini, Andrea     (Skydive Dubai)
6     Murphy, John     (Unitedhealthcare)
7     Jones, Brenton     (Drapac)
8     Simion, Paolo     (Bardiani-CSF)
9     Goss, Matthew     (ONE Pro Cycling
10     Benfatto, Marco     (Androni Giocattoli)

Classifica generale:

1 JANSE VAN RENSBURG Reinardt Dimension Data 2
2 JARAMILLO Daniel Alexander UnitedHealthcare
3 LÓPEZ Miguel Ángel Astana Pro Team
4 MANCEBO Francisco Skydive Dubai Racing – Al Ahli Club
5 HANSEN Jesper Tinkoff
6 HARPER George One Pro Cycling
7 SANTAROMITA IvanSkydive Dubai Racing – Al Ahli Club
8 NORRIS Lachlan Drapac Professional Cycling
9 CHIRICO Luca Bardiani – CSF
10 PIEDRA Antonio Funvic Soul Cycles – Carrefour

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *