utenti online
vakoc

Classic Sud-Ardèche 2016, vince Vakoc

Incerta come nelle previsioni, la Classic Sud-Ardèche 2016 si conclude con la vittoria di Petr Vakoc (Etixx-Quick Step), che al termine dei 200 km in programma ha la meglio, in uno sprint ristretto, su Julien Simon (Cofidis) e Olivier Pardini (Wallonie Bruxelles-Group Protect).

Non ha fortuna il primo tentativo di giornata, quello iniziato dall’iridato under 23 Kevin Ledanois (Fortuneo – Vital Concept), dietro al quale si accodano una ventina di corridori, tra cui Alexandre Geniez (FDJ), Danilo Wyss (BMC), Romain Bardet, Alexis Vuillermoz (Ag2r La Mondiale) e Petr Vakoc (Etixx – QuickStep).

Essendo tale drappello molto numeroso e anche ben assortito, il gruppo chiude ben presto, in particolare grazie all’azione incisiva della Cofidis. A questo punto ci provano Odd Christian Eiking (FDJ), Kiel Rejnen (Trek – Segafredo), Anthony Turgis (Cofidis), Brice Feillu (Fortuneo – Vital Concept) ed il fuggitivo della prima ora Kevin Lebreton (Armée de Terre).

Poco dopo, parte da dietro Romain Sicard (Direct Energie), che va a riprendere gli attaccanti e, insieme ad Eiking, prova a staccare tutti. La loro azione è tutt’altro che trascurabile, ma sul Col de Rotisson il gruppo, composto da una trentina di elementi, rientra. 

In tanti provano ad anticipare la volata – tra questi citiamo Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale), Jerome Coppel (IAM Cycling), Julien Simon (Cofidis), Pieter Serry (Etixx-QuickStep) e, successivamente, Romain Bardet – ma nulla cambia: si arriva allo sprint e ad avere la meglio è Petr Vakoc, che taglia il traguardo davanti a tutti. Il suo compagno di squadra, Gianluca Brambilla, è il miglior italiano, tredicesimo.

La due giorni di gare nell’Ardèche si conclude domani con La Drome Classic 2016.

Ordine d’arrivo:

1 Petr VAKOC CZE EQS 24 4:52:51
2 Julien SIMON FRA COF 31 +0
3 Olivier PARDINI BEL WBC 31 +0
4 Pieter SERRY BEL EQS 28 +0
5 Romain BARDET FRA ALM 26 +0
6 Amaël MOINARD FRA BMC 34 +0
7 Adam YATES GBR OGE 24 +0
8 Jerome COPPEL FRA IAM 30 +0
9 Jan BAKELANTS BEL ALM 30 +0
10 Julian David ARREDONDO MORENO COL TFS 28 +0

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *