utenti online
van_avermaet
Foto: Tim De Waele- TDWsport.com

Het Nieuwsblad 2016, Van Avermaet davanti a Sagan

Grande spettacolo alla Omloop Het Nieuwsblad 2016: ad aggiudicarsi la prova d’apertura del calendario belga, classificata 1.HC dall’Uci, è Greg Van Avermaet (BMC), che batte sul traguardo di Gand il campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff) con Tiesj Benoot (Lotto Soudal).

Parte dopo cinque chilometri la fuga di giornata: a farne parte sono Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale), Julien Morice (Direct Energie), Kristian House (ONE Pro Cycling), Brian Van Goethem (Roompot – Oranje Peloton), Maxime Farazijn (Topsport Vlaanderen – Baloise), Kevin Van Melsen (Wanty – Groupe Gobert), Stef Van Zummeren e Kai Reus (Verandas WIllems), Zakkari Dempster (Bora – Argon18), Hugo Hofstetter (Cofidis), Benoit Jarrier (Fortuneo – Vital Concept) e Brecht Dhaene (Verandas Willems).

Il vantaggio del nutrito gruppo dei fuggitivi sfiora i sei minuti, ma BMC, Etixx-QuickStep, Tinkoff e Katusha collaborano per ridurre e poi annullare il gap.  Il plotone principale comincia la vera battaglia sui Taienberg, quando prende il largo un quartetto con Luke Rowe (Sky),Tiesj Benoot (Lotto Soudal), Greg Van Avermaet (BMC), e Peter Sagan (Tinkoff), che si aggrega soltanto in un secondo momento.

I quattro, insieme ai fuggitivi della prima ora Gougeard, Morice e Dehane, conservano un vantaggio di circa 50 secondi sul resto del gruppo, ma nell’ultimo tratto di pavé, il Lange Moute, è un nuovo forcing di Sagan ed operare la decisiva selezione: dietro rimangono tutti tagliati fuori, mentre davanti è Greg Van Avermaet a vincere lo sprint ristretto davanti a Peter Sagan, Ties Benoot, Luke Rowe ed Alexis Gougeard.

Il gruppo giunge a 9″ regolato da Jens Debusschere (Lotto Soudal). Migliore italiano è Salvatore Puccio (Team Sky), quindicesimo. Seguono Oscar Gatto (Tinkoff) e Marco Marcato (Wanty-Groupe Gobert), rispettivamente diciottesimo e diciannovesimo. Qui il video della corsa.

Ordine d’arrivo:
1 Greg VAN AVERMAET BEL BMC 31 4:54:12
2 Peter SAGAN SVK TNK 26 +0
3 Tiesj BENOOT BEL LTS 22 +0
4 Luke ROWE GBR SKY 26 +0
5 Alexis GOUGEARD FRA ALM 23 +5
6 Jens DEBUSSCHERE BEL LTS 27 +9
7 Adrien PETIT FRA DEN 26 +9
8 Edward THEUNS BEL TFS 25 +9
9 Jasper STUYVEN BEL TFS 24 +9
10 Matthieu LADAGNOUS FRA FDJ 32 +9

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *