utenti online
gilbert
Foto: Tim de Waele/TDWSport.com

Vuelta a Murcia 2016, Gilbert beffa Valverde davanti al suo pubblico

Primo squillo stagionale di Philippe Gilbert. Il belga della BMC Racing Team si impone nella Vuelta a Murcia 2016 battendo in uno sprint ristretto Alejandro Valverde (Movistar) e Ilnur Zakarin (Katusha).

Si corre sotto condizioni atmosferiche difficili. I primi a sfidare le intemperie sono sei corridori che cercano la fuga: si tratta di Miguel Ángel Benito (Caja Rural-Seguros RGA), Beñat Txoperena (Basque – Murias), Sander Helven (Topsport Vlaanderen – Baloise), Artem Ovechkin (Gazprom – RusVelo), Kleber Da Silva (Funvic Soul Cycles – Carrefour) e Kamil Gradek (Verva – Active Yet).

La strada, per loro, si fa ulteriormente in salita quando a mettersi in testa al gruppo arriva la Movistar che, guidata da Ion Izagirre e Ruben Fernandez, arriva a risucchiare i battistrada e a sfaldare notevolmente il plotone. Ad attaccare sull’ultima salita di giornata, la Cresta del Gallo (3^ cat.), è Tejay Van Garderen (Bmc), che guadagna pochi secondi sugli inseguitori, ma sembra poter controllare la situazione.

Di nuovo i Movistar, in realtà, si fanno sotto e sono pronti per lanciare la volata ad Alejandro Valverde. Quest’ultimo, però, viene beffato da Philippe Gilbert, il quale, sfruttando il lavoro del suo compagno statunitense, nel frattempo ripreso, e dell’australiano Ben Hermans, taglia per primo il traguardo. Soltanto secondo, dunque, valverde, atleta di casa e campione uscente della manifestazione. Primo italiano in classifica è Dario Cataldo (Astana), ottavo a poco più di un minuto. Qui l’arrivo della tappa.

Classifica:

1. Philippe Gilbert (BMC Racing) 5:02:19
2. Alejandro Valverde (Movistar Team) s.t.
3. Ilnur Zakarin (Katusha) s.t.
4. Luis León Sánchez (Astana) s.t.
5. Ben Hermans (BMC Racing) a 4”
6. Tanel Kangert (Astana) a 15”
7. Tejay Van Garderen (BMC Racing) a 18”
8. Dario Cataldo (Astana) a 1’05”
9. Daniel Navarro (Cofidis) a 1’06”
10. Víctor de la Parte (CCC Sprandi Polkowice) a 1’09”

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *