utenti online
kittel
Foto: ANSA/Dal Zennaro-Peri

Dubai Tour 2016, Kittel rovina la festa a Nizzolo: tappa e generale

Non era riuscito a vincere alcuna tappa, ma stava cominciando ad assaporare il gusto di portare a casa la classifica generale del Dubai Tour 2016. Ed invece deve rinunciare anche a ciò, Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), la cui festa viene rovinata da Marcel Kittel: il tedesco della Etixx-QuickStep, dopo aver vinto la frazione inaugurale, porta a casa anche l’ultima, e con essa la maglia di leader.

Sono in sei i corridori che provano a portare via una fuga per provare ad evitare l’ennesimo arrivo in volata: si tratta di Mark Christian (Team Wiggins), Jan Polanc, Alberto Rui Costa (Lampre-Merida), Daniel Teklehaimanot (Dimension Data), Sebastian Lander (One Pro Cycling) e Roy Curvers (Giant-Alpecin), il cui tentativo viene respinto da Etixx-QuickStep e Trek-Segafredo, che fungono da supporto ai rispettivi capitani Nizzolo e Kittel.

Si arriva così allo sprint, dove prova ad anticipare i tempi Andrea Guardini (Astana), ma è Fabio Sabatini (Etixx-QuickStep) il più abile a pilotare il gigante tedesco, che non sbaglia e centra il bersaglio grosso: tappa e classifica generale. Alle sue spalle giunge Elia Viviani (Team Sky), che ha a sua volta lasciato il segno il secondo giorno, mentre terzo è Mark Cavendish (Dimension Data), il campione uscente, che stavolta torna a casa a mani vuote.

Ancora quattro gli italiani in top ten: Andrea Palini (SkyDive Dubai), quarto, seguito da Sacha Modolo (Lampre-Merida), Giacomo Nizzolo e Fabio Sabatini. Qui il video della tappa. Il podio finale della corsa vede Marcel Kittel davanti a Giacomo Nizzolo (a 4″) e Juan Jose Lobato (Movistar), a 6″.

Il ciclismo in Medio Oriente non si ferma perché da lunedì 8 febbraio parte il Tour of Qatar 2016.a

Ordine d’arrivo 4^ tappa:

1 Marcel KITTEL GER EQS 28 2:50:47
2 Elia VIVIANI ITA SKY 27 +0
3 Mark CAVENDISH GBR DDD 31 +0
4 Andrea PALINI ITA SKD 27 +0
5 Sacha MODOLO ITA LAM 29 +0
6 Giacomo NIZZOLO ITA TFR 27 +0
7 Fabio SABATINI ITA EQS 31 +0
8 Jasper STUYVEN BEL TFR 24 +0
9 Erik BASKA SVK TNK 22 +0
10 Yanto BARKER GBR ONE 36 +0

Classifica generale:

1 Marcel KITTEL GER EQS 28 14:46:54
2 Giacomo NIZZOLO ITA TFR 27 +4
3 Juan Jose LOBATO DEL VALLE ESP MOV 28 +6
4 Silvan DILLIER SUI BMC 26 +16
5 Gorka IZAGUIRRE INSAUSTI ESP MOV 29 +23
6 Philippe GILBERT BEL BMC 34 +25
7 Fabian CANCELLARA SUI TFR 35 +25
8 Daniele BENNATI ITA TNK 36 +28
9 Davide REBELLIN ITA CCC 45 +28
10 Soufiane HADDI MAR SKD 25 +29

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *