utenti online
mccarthy

Tour Down Under 2016, Mccarthy davanti a Ulissi

Va a Jay Mccarthy la seconda tappa del Santos Tour Down Under 2016. Il corridore in forza alla Tinkoff batte l’azzurro Diego Ulissi (Lampre-Merida) e balza al comando della classifica generale.

Un solo atleta prova la fuga sulla strada che porta al traguardo di Stirling: è Adam Hansen (Lotto Soudal). Il gruppo ha quindi vita più facile a controllare la situazione e decide di andare a riprendere il forte passista australiano a poco meno di venti chilometri all’arrivo.

Il ritmo elevatissimo delle fasi finali costringe il vincitore della frazione inaugurale, Caleb Ewan (Orica-GreenEDGE) a staccarsi, assieme a molti altri atleti. Arrivano circa cinquanta unità a giocarsela agli ultimi mille metri: messi fuori gioco, causa caduta a 500 metri, pericolosi corridori come Simon Gerrans (Orica-GreenEDGE), lo sprint ristretto vede vittorioso Jay McCarthy (Tinkoff), che riesce a resistere al rientro degli altri corridori, a partire da Diego Ulissi.

Al terzo posto si piazza Rohan Dennis (BMC), mentre a chiudere la top ten c’è Enrico Battaglin (Lotto NL – Jumbo), che sale in quinta posizione in classifica generale, dove Mccarthy ha 4″ di margine su Ulissi e 6″ su Dennis. Da segnalare il ritiro di Matteo Pelucchi (IAM Cycling) già nelle prime fasi di gara.

“È una grande vittoria”, ammette il vincitore odierno, che già pensa a recuperare per la prossima tappa, con l’obiettivo di resistere il più possibile in cima alla classifica. Buoni segnali, ad ogni modo, anche dai due azzurri Ulissi e Battaglin, corridori che più di altri connazionali possono dire la loro sul tipo di tracciato proposto dagli organizzatori e che hanno confermato, infatti, la loro buona gamba.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:

1. Jay Mccarthy (Tinkoff)
2. Diego Ulissi (Lampre – Merida)
3. Rohan Dennis (BMC)
4. Danilo Wyss (BMC)
5. Petr Vakoc (Etixx – Quick Step)
6. Patrick Bevin (Cannondale)
7. Juan José Lobato (Movistar)
8. Sergio Henao (Team Sky)
9. Anthony Roux (FDJ)
10. Enrico Battaglin (LottoNL – Jumbo)

Classifica generale:

1. Jay Mccarthy (Tinkoff)

Qui il video della frazione.

Terza frazione, in programma domani è la Glenelg › Campbelltown (139 km).  La Corkscrew Road è posta a sei chilometri al traguardo, per cui verosimilmente il gruppo si spezzerà e si darà una ulteriore scossa alla classifica generale.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *