utenti online
mediterraneo

Giro del Mediterraneo 2016, nuovo format e arrivo in Italia

È un ritorno in grande stile, dopo un anno di assenza, per il Giro del Mediterraneo. La breve corsa a tappe, nata in Francia nel 1974 e divenuta nel tempo appuntamento fisso di inizio stagione per molti atleti, ritornerà a disputarsi dall’11 al 14 febbraio 2016 con un format completamente rinnovato, a partire dal cambio di denominazioneLa Mediterraneenne.

Non più soltanto Francia, infatti, bensì un itinerario che dalla Spagna condurrà fino all’Italia. La partenza è prevista proprio dalla penisola iberica, dalla città di Girona precisamente, con una breve cronometro a squadre di 7 chilometri. Seguiranno due frazioni in territorio transalpino, la Banyuls – Beziers e la Cadolive – Pegomas, per finire con l’arrivo nella penisola italiana tramite la Bordighera – Seborga.

Sarà proprio quest’ultima tappa, interamente dislocata in Liguria, a decidere la corsa grazie ad un tracciato che si prospetta selettivo. Ciò avverrà in coincidenza col Trofeo Laigueglia, altro storico appuntamento di scena nella regione ligure: una grande festa del ciclismo, dunque, prevista in quell’occasione.

Comincia a delinearsi anche il cast della corsa, che vedrà al via diverse squadre WorldTour: già certe della presenza Ag2r La Mondiale, FDJ, BMC, Trek, Giant-Alpecin, Team Sky, Lotto Soudal e Movistar, affiancate dalle Professional Cofidis, Delko Marseille, Direct Energie, Fortuneo Vital Concept, Roth-Skoda e Androni-Sidermec e dalle Continental Auber93 e Roubaix-Lille Metropole. Probabile l’aggiunta in lista di altre cinque compagini (Lampre-Merida, Wallonie-Bruxelles, CCC Sprandi, Caja Rural-RGA e Murias Taldea). 

Queste le tappe in programma:

11/02/2016, Tappa 1: Girona – Girona (CRS) 7 km
12/02/2016, Tappa 2: Banyuls – Meziers 220 km
13/02/2016, Tappa 3: Cadolive – Pegomas 180 km
14/02/2016, Tappa 4: Bordighera – Seborga 130 km

L’ultimo vincitore della corsa fu il britannico Steven Cummings, ma nell’albo d’oro si annoverano anche diversi italiani, da Davide Cassani nel 1994 fino a Rinaldo Nocentini nel 2010.

Il ritorno del Giro del mediterraneo coincide con quello di un’altra storica corsa europea, la Vuelta a la Comunitat Valenciana, esistente sin dal 1929 ma costretta a chiudere i battenti nel 2008 (ultimo successo di Lars Boom). Gli organizzatori la riproporranno in calendario tra il 3 e il 7 febbraio.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *