utenti online
Pjanic Roma

Pjanic, il Pianista che suona le punizioni: nessuno meglio di lui in Europa

Tre punizioni in cerca d’autore. Peccato che l’autore già ci sia, e le realizzi con mirabile classe. Miralem Pjanic è attualmente il migliore in Europa: già 3 gol da calcio da fermo.

Dalla sua mattonella preferita, poco fuori l’area di rigore, il talento bosniaco ha già segnato tre volte: Juventus, Carpi ed Empoli le sue vittime disegnate, in tre differenti partite che hanno aperto – e indirizzato – l’incontro dalla parte giallorossa (concluso sempre portando a casa l’intera posta in palio).

Finora nessuno nei 5 maggiori campionati europei è stato decisivo quanto Pjanic, cresciuto nel Lione ai piedi di sua maestà Juninho Pernambucano e divenuto col tempo un esteta del tocco di fino su calcio di punizione.

Attualmente in Europa Eriksen del Tottenham e Willian del Chelsea sono fermi a due; tutti gli altri specialisti, da Neymar a Oscar, da Griezmann a Balotelli, da Calhanoglu a Insigne, sono inchiodati a uno.

In quattro anni e mezzo di Roma il bosniaco ha già segnato 10 volte su punizione; nello stesso periodo in Italia solo un tale di nome Pirlo è riuscito a far meglio con 12 segnature. La media di Miralem è però più alta, se si considera i tentativi: nei primi tempi a Roma molte punizioni finivano sui piedi, e nell’estro di Totti.

Da quando il capitano non gioca più con la costanza di prima, Pjanic ha imparato a essere decisivo come non mai: dopo una stagione scorsa fatta di alti e bassi, il Pianista di Tuzla è tornato a livelli molto soddisfacenti.

Quest’anno il bosniaco è entrato già in 8 delle 20 marcature romaniste: 4 gol (uno su azione a Palermo tre domeniche fa) e 4 assist su azione o – anche qui – da fermo. L’ultimo servito al bacio sabato sera a capitan De Rossi.

La sensazione è che questa Roma dipenda sempre più, per geometria e risultati, dai suoi piedi e dalla sua creatività: di certo, Pjanic si sta trasformando in un cecchino infallibile nelle punizioni. In Europa nessuno per ora può competere: il Pianista suona melodie dolcissime, per la Roma e i suoi tifosi.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Come si prepara un arbitro professionista per una gara

Come si prepara un arbitro professionista per una gara

La preparazione di un arbitro professionista per una gara inizia ben prima del fischio d'inizio. Allenamento fisico, studio delle regole e analisi delle squadre sono essenziali. La gestione dello stress e la concentrazione sono altrettanto cruciali per garantire un arbitraggio imparziale ed efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *