utenti online
LegaCiclismo

Coppa Italia 2015, successi finali per Sonny Colbrelli e la Southeast

Conclusa la stagione ciclistica, è terminato anche il calendario della Coppa Italia 2015, ovvero l’insieme di gare classificate .HC e .1 in programma durante la stagione sul territorio italiano.

E dopo 18 prove disputate, dal GP Costa degli Etruschi dello scorso 8 febbraio fino al GP Beghelli dell’11 ottobre, è tempo di responsi: sono Sonny Colbrelli e la Southeast Cycling Team i vincitori rispettivamente della classifica individuale e di quella riservata alle squadre.

Sonny Colbrelli, ventiseienne in forza alla Bardiani-Csf, trionfa al termine di una lotta incertissima, decisa proprio all’ultimo appuntamento a Peccioli, grazie al quale eguaglia in classifica Damiano Cunego (Nippo-Fantini) e ha la meglio su di lui per migliori piazzamenti (nessuna vittoria all’attivo per il veronese). Entrambi a quota 194 punti, due soli in più di Simone Ponzi (Southeast) che completa il podio.

Un gran finale di stagione permette a Vincenzo Nibali (Astana) di chiudere in quarta posizione – la vittoria al Lombardia non vale al siciliano ai fini di questa graduatoria – seguito da Giacomo Nizzolo (Trek) e dall’eterno Davide Rebellin (CCC Sprandi).

Primo ed unico atleta non italiano in top ten è Louis Meintjes (MTN Qhubeka), che chiude in ottava posizione, ma vince allo stesso tempo la classifica riservata ai giovani (under 25) davanti ad Andrea Fedi (Sooutheast) e Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida).

Una stagione non facile, ma il traguardo più importante è raggiunto con ampio margine: la Southeast di Angelo Citracca si aggiudica la classifica riservata ai gruppi sportivi con 565 punti contro i 491 della MTN Qhubeka ed i 475 della Androni-Sidermec.

Un risultato, quello del team a cui appartengono i vari Simone Ponzi, Andrea Fedi e Mauro Finetto,  che vale una preziosissima wild card per il Giro d’Italia 2016, secondo un accordo stabilito da RCS Sport e la Lega Nazionale Ciclismo.

Classifica individuale:

# Atleta Team Punti
1 COLBRELLI Sonny Bardiani-CSF 194
2 CUNEGO Damiano Nippo-Vini Fantini 194
3 PONZI Simone Southeast 192
4 NIBALI Vincenzo Astana 181
5 NIZZOLO Giacomo Trek Factory Racing 143
6 REBELLIN Davide CCC Polsat 130
7 BELLETTI Manuel Southeast 124
8 MEINTJES Louis* MTN-Qhubeka 117
9 ROSA Diego Astana 108
10 GATTO Oscar Androni Giocattoli 107

Classifica individuale under 25:

# Atleta Gruppo Sportivo Punti
1 MEINTJES Louis* MTN-Qhubeka 117
2 FEDI Andrea* Southeast 91
3 BONIFAZIO Nicolo’* Lampre-Merida 69
4 PETILLI Simone* Unieuro-Wilier 61
5 POLANC Jan* Lampre-Merida 36
6 FILOSI Iuri* Nippo-Vini Fantini 24
7 WACKERMANN Luca* Southeast 24
8 BETTIOL Alberto* Cannondale-Garmin 23
9 KUDUS GHEBREMEDHIN MTN-Qhubeka 19
10 TROIA Oliviero Nazionale Italiana 18

 Classifica a squadre:

# Gruppo Sportivo Punti
1 Southeast 565
2 MTN-Qhubeka 491
3 Androni Giocattoli 474
4 Bardiani-CSF 437
5 Nippo-Vini Fantini 326
6 Colombia 298
7 Lampre-Merida 252

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *