utenti online
WorldTour

Uci, il calendario WorldTour 2016

È stato stilato dall’Uci, Unione Ciclistica Internazionale, il calendario WorldTour per la stagione 2016. Nessuna sostanziale novità per quanto riguarda il numero – 27 come l’annata che sta per concludersi – e il nome delle corse, che rimarranno le stesse.

Ad aprire il programma sarà, come accade ormai da un decennio, il Santos Tour Down Under in Australia, mentre la stagione finirà il 1 ottobre con Il Lombardia, che cadrà pochi giorni prima dei Campionati Mondiali di Doha 2016.

Confermate le quattro gare che si disputeranno in Italia, tutte ideate da RCS Sport: Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo a marzo, Giro d’Italia a maggio ed il già citato Lombardia a ottobre. E proprio le due classiche-monumento italiane torneranno a disputarsi di sabato, non più di domenica, come già accadeva fino a qualche stagione fa. Nel computo degli organizzatori, la fa ancora una volta da padrone la Aso, che comincia la sua stagione con la Parigi-Nizza, passando per alcune delle Classiche del Nord fino al Tour de France, appuntamento clou della stagione.

È è anche la Francia, assieme al Belgio, ad ospitare il maggior numero di corse (5), seguita da Italia e Spagna entrambe a quota 4. Interessante notare, poi, un cambio di denominazione: è il GP Ouest France – Plouay, che dal prossimo anno sarà ribattezzato Bretagne Classic -Ouest France.

Da sottolineare, comunque, due importanti cambiamenti di data: a causa dei Giochi Olimpici di Rio 2016, Giro di Polonia ed Eneco Tour hanno deciso di spostarsi rispettivamente a metà luglio e a fine settembre. Se il primo potrà incontrare più difficoltà ad ottenere un cast di alto livello a causa della concomitante Grande Boucle, certamente straordinario sarà il livello di partecipazione alla corsa a tappe che si disputa nel Benelux, che diventerà una vera gara pre-Mondiale.

In attesa di scoprire, dunque, le novità che saranno introdotte dal 2017 – Dubai, Abu Dhabi, Qatar o altro – di seguito ecco l’elenco delle corse della massima serie del ciclismo della prossima stagione.

Gennaio
19-24 Santos Tour Down Under (2.UWT)

Marzo
6-13 Parigi – Nizza (2.UWT)
9-15 Tirreno – Adriatico (2.UWT)
19 Milano – Sanremo (1.UWT)
21-27 Volta Ciclista a Catalunya (2.UWT)
25 E3 Harelbeke (1.UWT)
27 Gent – Wevelgem (1.UWT)

Aprile
3 Ronde van Vlaanderen (1.UWT)
4-9 Vuelta Ciclista al Pais Vasco (2.UWT)
10 Parigi – Roubaix (1.UWT)
17 Amstel Gold Race (1.UWT)
20 Freccia Vallone (1.UWT)
24 Liège – Bastogne – Liège (1.UWT)
26-1 Giro di Romandia (2.UWT)

Maggio
6-29 Giro d’Italia (2.UWT)

Giugno
5-12 Giro del Delfinato (2.UWT)
11-19 Giro di Svizzera (2.UWT)

Luglio
2-24 Tour de France (2.UWT)
12-18 Giro di Polonia (2.UWT)
30 Clasica Ciclista San Sebastian (1.UWT)

Agosto
20-11 Vuelta a España (2.UWT)
21 Classica di Amburgo (1.UWT)
28 Bretagne Classic – Ouest-France (1.UWT)

Settembre
9 Grand Prix Cycliste de Québec (1.UWT)
11 Grand Prix Cycliste de Montréal (1.UWT)
19-25 Eneco Tour (2.UWT)

Ottobre
1 Giro di Lombardia (1.UWT)

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

One comment

  1. Buon Giro d’Italia, buona Vuelta e buon Tour de France. E sono anche su Google+ e su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *