utenti online
Coppa Davis

Coppa Davis, le promosse ai quarti

Si è disputato nel weekend il primo turno del World Group di Coppa Davis 2015. Un turno che non ha affatto sorriso ai colori italiani, dal momento che i ragazzi guidati dal commissario tecnico Corrado Barazzutti sono stati malamente piegati per 3-2 dal Kazakistan al National Tennis Centre di Astana.

Un epilogo non atteso, per noi che contiamo un miglior ranking individuale, ma divenuto realtà a causa delle brutte prove di Simone Bolelli nel primo singolare e di Fabio Fognini nell’ultimo. Non ci resta, dunque, che giocare a settembre lo spareggio per restare nella Serie A di Coppa.

Diamo ora uno sguardo alle qualificate ai quarti di finale.

Con la qualificazione già in tasca, la Serbia chiude la pratica croata con un netto 5-0: negli ultimi due singolari, Filip Krajinovic batte Franko Skugor per 64 62 e Viktor Troicki batte Mate Delic 64 63.

Ce la fa la Gran Bretagna, che trascinata da Andy Murray riesce a piegare per 3-2 gli Stati Uniti: lo scozzese ha la meglio di John Isner per 76(4) 63 76(4); a nulla vale il punto di Donald Young contro James Ward (57 1-0 rit). Avanti anche la Francia, già in vantaggio per 3-0 nelle prime due giornate, poi vittoriosa per 3-2: inutili i successi di Philipp Kohlschreiber su Gilles Simon (76 64) e di Jan-Lennard Struff su Nicolas Mahut (76 63).

Subito fuori i campioni uscenti della Svizzera, inchinatisi per 3-2 al Belgio: Henri Laaksonen b. Steve Darcis (63 36 36 76 61) e David Goffin b. Adrien Bossel (64 60 64) i risultati degli ultimi due match.

Esce vittorioso il Canada dall’impegno casalingo contro il Giappone: a regalare il punto decisivo è Vasek Pospisil, che batte per 75 63 64 Tatsuma Ito e rende vano il successo di Kei Nishikori su Milos Raonic. Ultima qualificata è l’Argentina, che batte nel derby il Brasile grazie all’affermazione di Federico Delbonis su Tomaz Bellucci (63 36 62 75).

Questo, dunque, il quadro completo dei quarti di finale:

GRAN BRETAGNA – FRANCIA
AUSTRALIA – KAZAKISTAN
ARGENTINA – SERBIA
BELGIO – CANADA

About Andrea Fragasso

Check Also

La magia della pressione: scoprire le palle da tennis

La magia della pressione: scoprire le palle da tennis

La magia della pressione si svela nei rari istanti in cui una pallina da tennis incontra il campo. Ogni colpo racchiude un equilibrio perfetto tra potenza e controllo, trasformando energia cinetica in danza armoniosa, nel silenzio dell’attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *