utenti online
giro2021

Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 17 Canazei – Sega di Ala

Tutto pronto per il rush finale del Giro d’Italia 2021. Effettuato il secondo e ultimo giorno di riposo, ecco le ultime cinque giornate. E si comincia con una tappa, la numero 17, del tutto inedita, ma destinata a restare nelle gambe: è la Canazei – Sega di Ala, di 193 km.

È un’altra frazione di alta montagna, con 3500 metri di dislivello e tre Gran Premi della Montagna, gli ultimi due dei quali di prima categoria. Tutta la prima parte è interamente in discesa, eccezion fatta per il corto ma impegnativo Sveserì (2.9 km; 9.7%; max 14%).

Superato un breve tratto centrale pianeggiante, con i due traguardi volanti ravvicinati di Trento e Mori, ecco il Passo di San Valentino (14.8 km; 7.8%, max 14%), occasione per poter inventare qualcosa senza dover attendere la salita finale.

La salita finale, appunto, arriva dopo l’impegnativa discesa impegnativa che porta fino a Sdruzzinà. È qui che comincia l’inedita Sega di Ala, 11.2 km con pendenza media sempre attorno al 10% e punte prolungate del 15%. Queste ultime due asperità sono molto ravvicinate e non lasciano scampo a chi è in difficoltà, pertanto potremo vedere distacchi anche abbastanza ampi.

Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate: Egan Bernal (Ineos Grenadiers) sembra inattaccabile, ma le montagne da affrontare sono ancora tante e inoltre la lotta per il podio è molto aperta. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio partenza e arrivo, dettaglio salite, ultimi chilometri e cronotabella.

Altimetria Tappa 17 del Giro d'Italia 2021: Canazei, Sega di Ala
Planimetria Tappa 17 del Giro d'Italia 2021: Canazei, Sega di Ala
Partenza Tappa 17 del Giro d'Italia 2021: Canazei, Sega di Ala
Arrivo Tappa 17 del Giro d'Italia 2021: Canazei, Sega di Ala
Salita Passo di San Valentino Tappa 17 del Giro d'Italia 2021: Canazei, Sega di Ala
Salita Sega di Ala Tappa 17 del Giro d'Italia 2021: Canazei, Sega di Ala
Ultimi KM Tappa 17 del Giro d'Italia 2021: Canazei, Sega di Ala
Cronotabella Tappa 17 del Giro d'Italia 2021: Canazei, Sega di Ala

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *