utenti online
giro2021

Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 4 Piacenza – Sestola

Martedì 11 maggio è la volta della quarta tappa del Giro d’Italia 2021: si tratta della Piacenza – Sestola, di 187 km.

Dopo il sorprendente epilogo di Canale, con la vittoria di Taco Van Der Hoorn, è il momento del primo grande appuntamento per i contendenti alla maglia rosa, visto che si attraversa l’appennino emiliano-romagnolo e di pianura, nella seconda parte di gara, non c’è neppure un metro.

Dopo una prima parte completamente pianeggiante fino a Parma lungo la via Emilia, si comincia con i continui saliscendi, oltretutto su carreggiate stradali spesso molto strette. Nei cento chilometri finali, sono ben tremila i metri di dislivello da superare. E a ciò si aggiungono anche le discese, spesso molto tecniche.

Ufficialmente di tre Gran Premi della Montagna se ne contano tre: sono i terza categoria di Castelli dei Carpineti e Montemolino e poi quello finale, di seconda categoria, di Colle Passerino. Quest’ultimo misura 8.6 km, con una pendenza media del 5.7% e massima che raggiunge, in un tratto, il 18%.

Ai meno duemila metri all’arrivo la strada spiana, scende per circa 800 metri e poi risale leggermente. Piccolo tratto in finale su pavè, arrivo in asfalto.

Sarà fondamentale per gli uomini di classifica farsi trovare pronti: qualora la condizione non sia ottimale, sui tanti strappi possono volare secondi su secondi che potranno pesare in maniera decisiva per la generale.

Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate: si riparte con Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) in maglia rosa e bianca, Tim Merlier (Alpecin-Fenix) con la ciclamino e Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) in quella bianca. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettagli partenza e arrivo, dettaglio salite, cronotabella.

altimetria Tappa 4 del Giro d'Italia 2021 Piacenza Sestola

planimetria Tappa 4 del Giro d'Italia 2021 Piacenza Sestola
planimetria partenza Tappa 4 del Giro d'Italia 2021 Piacenza Sestola
montemolino Tappa 4 del Giro d'Italia 2021 Piacenza Sestola
ultimi km planimetria Tappa 4 del Giro d'Italia 2021 Piacenza Sestola
planimetria cronotabella Tappa 4 del Giro d'Italia 2021 Piacenza Sestola

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *