utenti online
vanaert

Gand-Wevelgem 2021, riscatto Van Aert. Sul podio Nizzolo e Trentin

Dopo le sconfitte a Sanremo e Harelbeke, Wout Van Aert si riscatta e va a vincere una Gand-Wevelgem 2021 decisa da uno sprint ristretto di soli sette corridori. Dietro al belga della Jumbo-Visma si piazzano gli italiani Giacomo Nizzolo (Qhubeka-Assos) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates).

La Campagna del Nord cominciata pochi giorni fa prosegue con una delle pietre miliari, la #GWE21, caratterizzata da 248 con partenza da Ypres e arrivo a Wevelgem.

Non mancano i colpi di scena extra agonistici: prima l’esclusione di Trek-Segafredo e Bora Hansgrohe per due casi di positività al Covid; poi un incendio in zona arrivo che costringe gli organizzatori a modificare leggermente il finale di gara (non nella sostanza).

Stefan Bissigger, Daniel Arroyave (EF Education-Nippo), Laurenz Rex (Bingoal Pauwels Sauces) e Yevgeniy Fedorov (Astana – Premier Tech) sono i nomi dei fuggitivi della prima ora.

Ma la corsa entra subito nel vivo a causa del vento – ventagli a ripetizione – e grazie agli scatti di Wout Van Aert che vuole fare gioco duro, provando a sorprendere gli avversari quasi ad ogni muro.

Così si forma un drappello di nove corridori che comprende ben tre italiani: Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step), Danny Van Poppel (Intermarché-Wanty Gobert), Wout Van Aert e Nathan Van Hooydonck (Jumbo-Visma), Sonny Colbrelli (Bahrain), Michael Matthews (BikeExchange), Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Stefan Kung (Groupama-FDJ).

Sarebbe il più veloce, ma Bennett deve fare i conti con problemi allo stomaco: prima conati di vomito in corsa, poi la fatica a stare con i migliori, da cui perde le ruote. Dopo di lui, finisce senza benzina anche Van Poppel, così sono in sette a giocarsi la corsa negli ultimi dieci chilometri.

Contrariamente a quanto si possa pensare, nessuno tenta uno scatto prima della volata finale e così è questa a decretare il successo. Pilotato dal suo compagno Van Hooydonck, Van Aert si riscatta dopo le brucianti sconfitte alla Milano-Sanremo e al GP Harelbeke e va a conquistare il successo.

Molto bene gli azzurri, che devono però accontentarsi dei gradini meno prestigiosi del podio: seconda posizione per Giacomo Nizzolo e terza, come un anno fa, per Matteo Trentin, seguito anche da Sonny Colbrelli.

Ordine d’arrivo:

1 VAN AERT Wout Team Jumbo-Visma 225 0:00:00
2 NIZZOLO Giacomo Team Qhubeka ASSOS 150 ,,
3 TRENTIN Matteo UAE-Team Emirates 110 ,,
4 COLBRELLI Sonny Bahrain – Victorious 90 ,,
5 MATTHEWS Michael Team BikeExchange 80 ,,
6 KÜNG Stefan Groupama – FDJ 70 ,,
7 VAN HOOYDONCK Nathan Team Jumbo-Visma 60 ,,

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *