utenti online
giro-2020

Giro d’Italia 2020, anteprima tappa 12 Cesenatico – Cesenatico

La 12^ tappa del Giro d’Italia 2020 è una delle più attese della seconda settimana: si tratta della Cesenatico – Cesenatico, 204 km che ricalcano in parte il tracciato di una delle più famose Gran Fondo al mondo, la mitica Nove Colli.

La classifica generale – Joao Almeida davanti a tutti – è davvero corta, per cui gli oltre 4000 metri di dislivello, in attesa del weekend tra la cronometro veneta e l’arrivo di Piancavallo, possono risultare determinanti.

Sono ben cinque i Gran Premi della Montagna da affrontare: nessuno di questi è particolarmente difficile, diciamolo subito, dal momento che tutti sono classificati come terza o quarta categoria; eppure la pianura, specie nella seconda parte di gara, è quasi assente, per cui bisognerà stare concentrati ed apparire brillanti.

I GPM in programma sono i seguenti: Ciola (546 metri – 6 km al 6.4%) dopo km 76.9; Barbotto (513 metri – 4.5 km al 8.4%) dopo km 90.3; Perticara (662 metri – 8.1 km al 4.7%) dopo km 121.7; Madonna di Pugliano (789 metri – 9.1 km al 5.5%) dopo km 140.4; San Giovanni in Galilea (349 metri – 4.4 km al 6.3%) dopo km 173.5.

A questi, vanno aggiunti numerosi altri strappi non classificati come GPM – come il Passo delle Siepi e Borghi nell’ultimo tratto – che contribuiscono a mettere fatica nelle gambe dei corridori. L’ultima asperità è ai meno trenta chilometri all’arrivo, mentre ai meno quindici c’è il traguardo volante di Savignano sul Rubicone.

È chiaramente una tappa da fughe o tutt’al più da arrivo a ranghi ristretti. Come già detto, sarà fondamentale per gli uomini di classifica non farsi trovare impreparati.

Di seguito tutti i profili tecnici (altimetria, planimetria, dettaglio ultimi chilometri, cronotabella). Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.




About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *