utenti online
sagan
Foto: Joe Johnston

Ciclismo, Sagan il più pagato al mondo. La classifica

È Peter Sagan il ciclista più pagato al mondo: è quanto emerge dalla classifica stilata dal giornale francese L’Equipe, che vede tre italiani nella top 15.

Il campione slovacco in forza alla Bora – Hansgrohe percepisce uno stipendio netto di cinque milioni di euro. Del resto, la classe non è acqua e il tre volte campione iridato di classe ne ha da vendere sia quando è in sella che quando è fuori, costituendo un esempio lampante di immagine positiva del ciclismo nel mondo.

Dietro Sagan, ben tre corridori del Team Ineos, la ex Sky. Stiamo ovviamente riferendoci a Chris Froome, Geraint Thomas ed Egan Bernal. Si tratta di tre vincitori del Tour de France, dal più anziano (quattro volte trionfatore a Parigi) al più giovane, il campione uscente.

Quinta piazza per il primo dei tre italiani in graduatoria. Ma non si tratta del più celebre Vincenzo Nibali, presente in nona posizione con 2.1 milioni di euro. Si tratta invece di Fabio Aru: il sardo della UAE Team Emirates, nonostante da due anni non riesca a trovare il giusto colpo di pedale per tante vicissitudini, precede in classifica il più illustre connazionale.

E c’è anche Elia Viviani, che insieme a tanti campioni non sfigura affatto, dall’alto del suo palmares che può contare su un oro olimpico – Rio 2016 su pista – e su un campionato europeo, oltre a tappe nei tre Grand Tours.

Di seguito la classifica completa, che vede presenti anche gli ex iridati Michal Kwiatkowski e Alejandro Valverde, oltre a Nairo Quintana e Primoz Roglic.

1. Peter Sagan – 5 milioni
2. Chris Froome – 4,5 milioni
3. Geraint Thomas – 3,5 milioni
4. Egan Bernal – 2,7 milioni
5. Fabio Aru – 2,6 milioni
6. Michal Kwiatkowski – 2,5 milioni
7. Julian Alaphilippe – 2,3 milioni
8. Alejandro Valverde – 2,2 milioni
9. Vincenzo Nibali – 2,1 milioni
10. Richard Carapaz – 2,1 milioni
11. Thibaut Pinot – 2 milioni
12. Primoz Roglic – 2 milioni
13. Nairo Quintana – 1,9 milioni
14. Elia Viviani – 1,9 milioni
15. Tom Dumoulin – 1,8 milioni

About Andrea Fragasso

Check Also

Il Team Sky: come la scienza rivoluzionò il ciclismo

Il Team Sky: come la scienza rivoluzionò il ciclismo

Il Team Sky ha trasformato il ciclismo attraverso un'approccio scientifico e innovativo. Analisi dei dati, nutrizione avanzata e tecnologie all'avanguardia hanno rivoluzionato le performance, portando gli atleti a superare i propri limiti, elevando il ciclismo a nuove vette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *