utenti online
uaetour

UAE Tour 2020, Pogacar si riscatta a Jebel Hafeet

Dopo aver fallito l’aggancio alla vetta in occasione della terza tappa, Tadej Pogacar si fa trovare pronto sullo stesso arrivo in quota: a Jebel Hafeet, sede d’arrivo della quinta frazione dell’UAE Tour 2020, è lo sloveno della UAE Team Emirates a passare per primo, mentre Adam Yates (Mitchelton Scott) conserva il simbolo del primato.

Due giorni dopo, ecco la rivincita servita. Nella prima occasione, Adam Yates era stato abile a trovare il momento giusto per partire e non farsi più riprendere. In quell’occasione, Pogacar aveva dimostrato di avere un’ottima gamba, ma aveva perso l’attimo per piazzare a sua volta il colpo, chiudendo a un minuto di distacco dal vincitore.

Oggi, invece, la corsa araba propone lo stesso arrivo e Pogacar, pur non riuscendo a staccare il rivale, riesce a precederlo in una volata a cinque elementi. In realtà, il grande sconfitto di giornata non è lo scalatore britannico, che controlla agevolmente, avendo dalla sua un vantaggio superiore al minuto da gestire, bensì Alexey Lutsenko (Astana).

Il kazako, infatti, si trova al comando all’ultima curva e ha praticamente vinto, se non alzasse la mano dal manubrio per cominciare a festeggiare. È così che il colpo di reni di Pogacar finisce per risultare vincente, mentre il ciclista asiatico è costretto ad accontentarsi della piazza d’onore.

Assieme ai tre giungono anche David Gaudu (Groupama FDJ) ed Ilnur Zakarin (CCC), ma è abbastanza brillante anche il campione italiano Davide Formolo (UAE Team Emirates), sesto a 23″ dai primi. Poco più indietro anche Diego Ulissi, compagno di squadra della maglia tricolore, che chiude all’undicesimo posto.

In classifica generale Yates ha 1.01 su Pogacar e 1.33 su Lutsenko.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:

1 POGAČAR Tadej UAE-Team Emirates 40 35 3:48:53
2 LUTSENKO Alexey Astana Pro Team 15 20 ,,
3 YATES Adam Mitchelton-Scott 6 12 ,,
4 GAUDU David Groupama – FDJ 9 0:04
5 ZAKARIN Ilnur CCC Team 7 0:07
6 FORMOLO Davide UAE-Team Emirates 5 0:23
7 VALVERDE Alejandro Movistar Team 3 ,,
8 KELDERMAN Wilco Team Sunweb 2 0:24
9 DE LA PARTE Víctor CCC Team 1 ,,
10 MAJKA Rafał BORA – hansgrohe 0:27

Classifica generale:

1 1 – YATES Adam Mitchelton-Scott 6 20:35:04
2 2 – POGAČAR Tadej UAE-Team Emirates 1:01
3 3 – LUTSENKO Alexey Astana Pro Team 1:33
4 4 – GAUDU David Groupama – FDJ 1:48
5 5 – MAJKA Rafał BORA – hansgrohe 2:11
6 7 ▲1 KELDERMAN Wilco Team Sunweb 2:34
7 13 ▲6 ZAKARIN Ilnur CCC Team ,,
8 11 ▲3 FORMOLO Davide UAE-Team Emirates 2:39
9 8 ▼1 ULISSI Diego UAE-Team Emirates 2:47
10 15 ▲5 DE LA PARTE Víctor CCC Team 2:51

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *