utenti online
viviani

CDM Pista, si torna da Londra con le certezze degli inseguimenti e dell’omnium

Nessun oro, ma tanti preziosi punti in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020: questo il bilancio della nazionale italiana in trasferta a Londra, dove è andata in scena la quarta tappa della Coppa del Mondo di ciclismo su pista.

La prima garanzia è rappresentata dagli inseguimento individuali, ormai ai vertici del mondo. Terzo posto per il quartetto femminile formato da Elisa Balsamo, Simona Frapporti, Vittoria Guazzini e Silvia Valsecchi (senza dimenticare Letizia Paternoster, ancora non al meglio dopo la caduta occorsa due settimane fa a Berlino), quarto per gli uomini con Liam Bertazzo, Michele Scartezzini, Francesco Lamon ed Elia Viviani (in più, Filippo Ganna e Simone Consonni assenti in Gran Bretagna).

Proprio Elia Viviani sta lentamente tornando competitivo anche nell’omnium. Dopo il sesto posto rimediato all’ultima uscita, ecco il terzo nella capitale tedesca: posizione giunta dopo aver vinto due delle quattro gare che compongono la specialità multipla, che equivale ad una grande spinta verso l’anno che lo porterà a gareggiare contemporaneamente su strada (inseguendo magari il sogno iridato in Yorkshire) e su pista, con i Mondiali in primavera che possono matematicamente assegnare il pass olimpico.

Infine, piuttosto bene anche le prestazioni azzurre nel madison: nella prova femminile, la coppia formata da Maria Giulia Confalonieri e Vittoria Guazzini si piazza in quinta posizione, mentre in quella maschile il duo composto da Michele Scartezzini e Francesco Lamon ottiene un buon sesto posto. Sono queste le specialità in cui verosimilmente vedremo impegnati gli azzurri a Tokyo, dal momento che dal settore velocità i progressi, pur evidenti, procedono ancora in maniera molto lenta rispetto a quanto fatto vedere dalle altre nazionali.

Il programma del ciclismo su pista riprenderà nel 2019 con le ultime prove di Coppa del Mondo che anticiperanno i Campionati Mondiali di scena a Hong Kong dal 27 febbraio al 3 marzo.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *