utenti online
Sorteggi Mondiali Russia 2018. Twitter

Mondiali Russia 2018, i gironi: CR7 pesca la “sua” Spagna; Germania sul morbido; Argentina, attenzione!

Sorteggi Russia 2018, nella splendida cornice del Cremlino di Mosca ha preso forma il Mondiale del prossimo anno. Questi gli 8 raggruppamenti.

Calcio d’inizio il 14 giugno, atto finale praticamente un mese dopo il 15 luglio: il Mondiale di Russia 2018 ha ufficialmente aperto il countdown con la composizione fattiva degli 8 gironi (dal gruppo A al gruppo H), formati da 4 squadre. Le 32 squadre sono state divise in 4 fasce a seconda del Ranking Fifa di ottobre.

GRUPPO A: Russia, Arabia Saudita, Egitto, Uruguay

GRUPPO B: Portogallo, Spagna, Marocco, Iran

GRUPPO C: Francia, Australia, Perù, Danimarca

GRUPPO D: Argentina, Islanda, Croazia, Nigeria

GRUPPO E: Brasile, Svizzera, Costa Rica, Serbia

GRUPPO F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud

GRUPPO G: Belgio, Panama, Tunisia, Inghilterra

GRUPPO H: Polonia, Senegal, Colombia, Giappone

Balza subito agli occhi il derby tutto iberico fra Portogallo campione d’Europa in carica e la Spagna che trionfò prima della Germania, a Sudafrica 2010: CR7, in pratica, sfiderà mezza squadra del suo Real Madrid.

Non dovrebbero avere troppe difficoltà Russia e Uruguay (col tecnico Tabarez che disputerà il suo quarto Mondiale: un record) nel gruppo A, nonché la Francia (e la Danimarca?) nel gruppo C. Decisamente più complicato il percorso per le grandi del Sudamerica, che si preparano a un doppio duello con le balcaniche: l’Argentina infatti sarà opposta alla Nigeria, all’Islanda e soprattutto all’ostica Croazia; il Brasile pentacampione invece se la vedrà contro la quadrata Svizzera, l’insidia rappresentata dalla Serbia e contro la Costa Rica che illo tempore, nel 2014, diede una lezione sonora all’Italia.

E dov’è finita la Svezia, ammazza-azzurri nel playoff di dicembre? I gialloblù sono nel gruppo F, con Corea del Sud, Messico e soprattutto Germania, grande favorita per la ri-vittoria finale.

Promettono spettacolo infine i gruppi G (con Belgio e Inghilterra favorite) e il gruppo H – decisamente il più equilibrato, con Lewandowski&Co. che dovranno sbaragliare Cafeteros, Blue Samurai e Leoni della Teranga.

QUESTO IL PIANO. Partita inaugurale il 14 giugno, a Mosca, tra Russia e Arabia Saudita; i gironi si disputeranno fino al 28 giugno. Si qualificano due squadre a girone , e la vincente di ogni gruppo affronterà la seconda di quello “vicino” (esempio: 1A-2B). La finale si giocherà sempre nella capitale russa il 15 luglio.

 

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali raccontano storie di passione e determinazione. Dalla storica corsa della Camerun ai quarti di finale nel 1990, alle sorprendenti vittorie del Ghana e della Nigeria, ogni torneo è un capitolo di orgoglio e speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *