utenti online

Russia 2018: domani il sorteggio, queste tutte le fasce

Domani 1° dicembre al Cremlino di Mosca si svolgerà il sorteggio dei Mondiali di calcio Russia 2018, che si svolgeranno dal 14 giugno al 15 luglio. Queste le fasce.

4 fasce per 8 squadre ciascuna: le 32 Nazionali partecipanti conosceranno fra poche ore il loro destino nel girone dei prossimi Mondiali. La formula è sempre quella: da ogni girone accederanno agli ottavi le migliori due; di lì in poi fase a eliminazione diretta fino alla finalissima al Luzhniki di Mosca.

Purtroppo al sorteggio di domani non ci sarà l’Italia: la cocente eliminazione subita contro la Svezia costringerà tutti noi a guardare l’urna di Mosca da spettatori passivi 60 anni dopo l’ultima volta.

Ciononostante la curiosità anche nel nostro Paese è tanta: chissà quali saranno i gironi del prossimo Mondiale russo. Gironi che in qualche modo sanno già quale sarà la composizione di ciascuno di essi: in ogni gruppo finirà una squadra proveniente da ciascuna fascia, massimo 2 europee e 1 sola per ciascuno degli altri Continenti.

Nella prima fasce ci sono tutte le Nazionali di punta che mirano al bersaglio grosso: la Germania campione del mondo, il Brasile pentacampione che il Mondiale non lo vince dal 2002, il Portogallo di CR7, l’Argentina di Messi attesa dalla rivincita dopo la finale persa a Brasile 2014 e la Francia; occhio però anche alle mine vaganti rappresentate dal Belgio e dalla Polonia, oltreché alla Russia organizzatrice.

In seconda fascia spiccano l’Inghilterra e (stranamente) la Spagna, fra le migliori nazionali degli anni Duemila; i bianchi di Gran Bretagna e la Roja puntano a essere le outsider insieme all’insidiosa Croazia e alle sudamericane Colombia e Uruguay.

Nella terza fascia ci sono fra le altre tre africane Egitto, Tunisia e Senegal e le tre nordiche Danimarca, Svezia ammazza-Italia e l’Islanda squadra simpatia a Euro 2016. In quarta fascia occhio alla scomoda Serbia, oltre a Nigeria e alle storiche “orientali” Australia e Giappone.

Di seguito tutte le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2018 di calcio che si svolgerà domani 1° dicembre (ore 16.00) al Cremlino di Mosca.

 

PRIMA FASCIA

Russia (nazione ospitante)*

Germania (detentori): 1° nel ranking FIFA

Brasile: 2°

Portogallo: 3°

Argentina: 4°

Belgio: 5°

Polonia: 6°

Francia: 7°

 

SECONDA FASCIA

Spagna: 8°

Perù: 10°

Svizzera: 11°

Inghilterra: 12°

Colombia: 13°

Messico: 16°

Uruguay: 17°

Croazia: 18°

 

TERZA FASCIA

Danimarca: 19°

Islanda: 21°

Costa Rica: 22°

Svezia: 25°

Tunisia: 28°

Egitto: 30°

Senegal: 32°

Iran: 34°

 

QUARTA FASCIA

Serbia: 38°

Nigeria: 41°

Australia: 43°

Giappone: 44°

Marocco: 48°

Panama: 49°

Corea del Sud: 62°

Arabia Saudita: 63°

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali raccontano storie di passione e determinazione. Dalla storica corsa della Camerun ai quarti di finale nel 1990, alle sorprendenti vittorie del Ghana e della Nigeria, ogni torneo è un capitolo di orgoglio e speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *